Si è conclusa con la vittoria di Mattia Zenzola la 22^ edizione di Amici. Una finale piena di colpi di scena che ha visto il ballerino di Valenzano, centro dell’hinterland barese, battere prima Isobel nella categoria danza, per poi conquistare il primo posto nel duello finale con Angelina Mango, figlia d’arte del cantautore di Lagonegro prematuramente scomparso l’8 dicembre 2014.
La cantante lucana torna comunque a casa con un ricco palmares visto che ha conquistato la coppa per la vittoria nella categoria canto e si aggiudicata il premio della critica e il premio assegnato dalle radio.
Angelina era tra i super favoriti di questa edizione. Entrata in corsa a novembre, dopo aver vinto una sfida contro Ascanio, la cantante ha fin da subito conquistato milioni di spettatori grazie al suo carisma e ad una voce penetrante. Figlia di Laura Valente, voce dei Matia Bazar, e del compianto cantautore Mango, nel corso della finale di Amici 22 tra i brani portati da Angelina c’è stato ‘Siri’ di Thasup, Lazza e Sfera Ebbasta, su cui ha scritto delle barre molto personali. Prima di esibirsi, infatti, la cantante ha dedicato la canzone a suo fratello, “l’unico che sa cosa significhi essere preceduti da una carta d’identità. E’ grazie a lui che amo questo lavoro“.
Il 19 maggio uscirà “Voglia di vivere”, il nuovo Ep di Angelina Mango. Il disco, già disponibile in pre-order, contiene il nuovo singolo “Ci pensiamo domani”, brano scritto con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef, oltre agli altri due inediti presentati nel corso di Amici “Mani vuote” e la title track “Voglia di vivere”.
Questa la tracklist:
1. Ci pensiamo domani
2. Mani vuote
3. Voglia di vivere
4. Vita morte e miracoli
5. Eccetera
6. Nove maggio (live)
Biografia di Angelina Mango
Classe 2001, Angelina Mango è nata a Maratea, la perla lucana del Tirreno, ma è cresciuta a Lagonegro, sempre in Basilicata. È figlia di Pino Mango e Laura Valente, seconda e storica cantante dei Matia Bazar.
Con due genitori del genere non poteva che appassionarsi fin da bambina al mondo della musica. Dotata di un talento naturale, pubblica il suo primo album, Monolocale, a soli 20 anni. Nonostante la giovane età, vanta già esperienze importanti dal vivo, e non solo. Ha provato a partecipare a Sanremo 2022, risultando tra i finalisti di Sanremo Giovani, senza avere molto successo.
In radio è riuscita a imporsi con il brano Formica, malinconico e molto delicato, che ha anticipato di poche settimane Walkman, il suo nuovo singolo, prodotto addirittura da Tiziano Ferro, insieme alla stessa Angelina e a Marco Sonzini ed Enrico Brun, altri nomi importanti nel mondo della musica italiana.