Qella di stamattina è stata una visita molto significativa, presso OCM – Officina Cancellara Michele – sottolinea il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone, perché è un’azienda all’avanguardia, legata al territorio, che rappresenta un’eccellenza artigianale per l’Alto Bradano e per l’intera regione Basilicata.
Ringrazio, quindi la direzione, Antonio e Donatella Cancellara che mi hanno invitato e accompagnato a visitare l’azienda.
L’Officina Cancellara Michele (OCM) nasce ed opera ad Acerenza dal 1977 ed è una tra le aziende leader a livello mondiale nella produzione di martelli demolitori idraulici. L’azienda, produce infatti demolitori di serie leggera, media, pesante e una serie di ricambi per martelli idraulici delle marche più prestigiose presenti sul mercato.
In tanti anni di esperienza, sono riusciti a diventare un autentico punto di riferimento in tutto il mondo, con una produzione annua che attualmente ammonta a circa 1.000 demolitori e ricambi delle marche più prestigiose.
La gamma dei demolitori idraulici prodotti comprende macchine serie leggera, media e pesante, oltre ad attrezzatura per la demolizione primaria e ricambi per i demolitori idraulici delle più famose marche presenti sul mercato.
Solo qualche settimana fa, sottolinea il Sindaco Scattone, la Camera di Commercio della Basilicata, con il “Bando per l’assegnazione di riconoscimenti in favore delle imprese del territorio” ha premiato, con una cerimonia ufficiale, anche l’azienda acheruntina “Officine Eredi Cancellara Michele (Acerenza), tra le 59 aziende lucane.
Insomma una vera eccellenza tutta acheruntina del settore produzione di martelli demolitori idraulici che nasce ad Acerenza e sul suo territorio oggi lavora e si proietta per affrontare e superare le sfide del mercato del futuro per lavorare e crescere ancora.
L’occasione della visita all’azienda, ai suoi magazzini e uffici, è stata cordialmente accompagnata, da parte di tutti, dal ricordo del fondatore dell’azienda, il Sig. Michele Cancellara, un artigiano che ha rappresentato una fetta importante dell’imprenditoria della nostra provincia, capace com’è stato di far conoscere, attraverso la sua azienda, Acerenza oltre i confini locali.
Un artigiano che con le sue lavorazioni ha dato lustro ad Acerenza nel mondo e che continua oggi farlo attraverso la direzione dei suoi figli, Antonio e Donatella Cancellara.
E’ motivo di soddisfazione, afferma il Sindaco Fernando Scattone, per la nostra Amministrazione Comunale che un’impresa artigiana di qualità come “Officine Eredi Cancellara Michele” da ultimo ha aquisito un ulteriore e importante commessa direttamente per l’esercito italiano, per la produzione di demolitori for italian army, con specifiche costruzioni e con verniciatura antiradar.
Oltre alle ricadute positive in termini di sviluppo del territorio, la presenza di un’impresa artigiana che si sposa con la nostra identità comunale e per il futuro ci sarà sicuramente l’occasione per collaborazioni all’interno dei nostri eventi.
Ho voluto visitare questa azienda acheruntina, conclude il Sindaco, accettando il gradito invito rivoltomi dalla direzione aziendale, perché soprattutto in questo momento di uscita dalla fase dell’emergenza sanitaria del Covid-19 e di ripartenza, è importante essere vicini alle imprese, messo a dura prova da una crisi economico-sanitaria inedita e quanto mai inaspettata.