“Oria fuma, Francavilla guarda” è il titolo del romanzo di esordio di Michele Fanelli (dottore commercialista), edito da Schena Editore, Fasano (Br), che verrà presentato a Torino, sabato 20 maggio, nell’ambito del Salone internazionale del libro di Torino stand Regione Puglia V121-U122 OVAL alle ore 12.00.
Michele Fanelli ci accompagna a visitare la sua galleria di ritratti: Catucciu, Mimina, Cicciu, Maria la cigghiese… e ancora… Menica, Ppinodda, Mmilodda, Ciodda.. e ancora… N’cittina, Ppinu, Ntanodda, Ratodda e molte altre persone del popolo. Con i suoi occhi vediamo via Laura, il Salento e il Sud fuori del facile folclore.
L’autore ha intrapreso un viaggio immaginario in un mondo scomparso che nei suoi ricordi è rimasto vivo, dolce e attuale. Il sottotitolo del libro “Storie di paese ai tempi di Carosello” colloca il romanzo negli anni ’70 del secolo scorso. Racconti brevi sul filo dei ricordi e cronaca di vita ordinaria, di persone ordinarie, in carne e ossa, che si muovono nell’ambito del sistema di relazioni, denso e nutriente, della minuscola comunità di via Laura, a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Un racconto del passato guardato con gli occhi del bambino e del ragazzo di allora. Un microcosmo di un Sud che si ciba di piccole storie e di tanti personaggi che hanno in sé dignità, valori, senso. Il libro è un memoir che si dipana nella rielaborazione dell’infanzia e dell’adolescenza lasciando nella mente del lettore una scia di gradevolezza senza indulgere in un amarcord compiaciuto.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, Angela Schena (Schena Editore). Dialogheranno con l’autore Marinunzia Fanelli, psicologa e psicoterapeuta in formazione e Marco De Candia (in arte “Mark Mc Candy”), scrittore.
Mag 17