Festeggiamo il prossimo Pride Month 2023 e tutto il periodo che porta al 22 luglio, giorno della parata finale del Matera Pride 2023, con i cocktail ispirati al Matera Pride 2023 dallo slogan “Dire, Fare, Baciare..”!
Il Digital cocktail Matera Pride 2023 contest con il patrocinio del Gruppo Lucano è un concorso promosso dall’Associazione LGBTQIA+ “Matera Rumore”, in quanto parte dal comitato organizzatore “Matera X Pride”, con il patrocinio del Gruppo Lucano, che siprefigge l’obiettivo di premiare il cocktail più buono, più gustoso a tema Pride!
La scelta del soggetto promotore di puntare su un patrocinio con il Gruppo Lucano è presto detta: valorizzazione e promozione di un prodotto tipico di Pisticci e della provincia di Matera e della stessa Regione Basilicata, vocazione manageriale del Gruppo Lucano che si mostra sensibile e attenta nel sociale e indiscussa fama del brand “Amaro Lucano”, noto ormai in Italia e all’Estero. Non da ultimo, il sapore della gamma di prodotti del Gruppo Lucano si sposa con l’arte dei Bartender.
Il concorso è alla sua prima edizione ed è rivolto a tutti i titolari dei locali pubblici materani nella filiera dei pub/bar/ wine bar/birrifici, chesono interessati a partecipare, proponendo la ricetta del loro cocktail / long drink.
Ai partecipanti, la scelta del cocktail di ispirazione arcobaleno da proporre, che sia un classico senza tempo, il twist di una ricetta classica o una creazione artigianale totalmente ex nova, quello che conta è poter sorseggiare durante i prossimi mesi una bevanda dal gusto fresco, colorato e libero che rievoca l’essenza del Pride materano.
Noi non vediamo l’ora, voi?!
Se sei il titolare di un locale nella città di Matera, autorizzato alla preparazione e somministrazione di bevande alcooliche e non, e vuoi partecipare al “Digital cocktail Matera Pride 2023 contest con il patrocinio del Gruppo Lucano” dovrai semplicemente manifestare il tuo interesse iscrivendoti entro il 01/06/2023.
Per iscriversi basterà inviare la tua candidatura a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail del soggetto promotore, AssociazioneLGBTQIA+ “Matera Rumore”, ovvero al seguente indirizzo materarumore@gmail.com, con indicazione dei tuoi dati, indicando il locale pubblico, e scrivendo accuratamente il nome della bevanda proposta, la sua ricetta o semplicemente iscrivendosi mediante il form di cui al seguente link:
https://forms.gle/DLTjxmkDY6A1C7ko7
Si tratta di un contest che mette pochissimi vincoli e dà grande spazio all’estro e all’ispirazione del team di reparto o del bartender del locale pubblico partecipante. Nessun paletto sulla tipologia di drink da proporre e tantissimi prodotti del Gruppo Lucano a disposizione per realizzare il proprio cocktail.
L’arte del “bere miscelato” si basa su un delicato e perfetto equilibrio tra le parti mixate. L’abilità del bartender sta nel riversare tutta la sua tecnica e il suo estro in un cocktail/long drink che crei un’atmosfera, che racchiuda in sé un’emozione e che guidi chi beve in un viaggio attraverso i cinque sensi.
La prima edizione del concorso vuole dare massimo risalto alla qualità del drink proposto, ecco perché una delle poche richiesteimplica l’uso di uno dei prodotti della gamma esclusive della total beverage company Gruppo Lucano.
I cocktail/long drink che si possono proporre per tentare di vincere il contest:
possono essere classici, un twist di un classico o una creazione totalmente originale;
devono contenere necessariamente di uno dei prodotti della gamma esclusive della total beverage company Gruppo Lucano(Linea Amaro Lucano, Linea Anniversario, Linea Limoncetta, linea Fratelli Vena, Linea Distillati – Grappa Barocca e Grappa Passione Bianca dell’Amaro Lucano, Vermouth del cavaliere o i Vermouth Mancino, etc). Per maggiori dettagli dei prodotti del Gruppo Lucano si rinvia alla sezione “Prodotti” del sito https://www.amarolucano.it/
limitatamente alla base alcoolica, possono essere utilizzati, oltre alla componente obbligatoria dei prodotti Gruppo Lucano,anche ulteriori spirit (Gin; Rum; Whisky; Vodka; Tequila; Mezcal, aperitivi, bitter);
nessun limite al numero di ingredienti da poter utilizzare;
può essere arricchito e decorato con l’utilizzo della frutta, erbe per food&beverage, decori vari per dare una immagine più colorata alla bevanda stessa;
ogni locale pubblico può partecipare una sola volta, limitatamente ad una molteplice titolarità di locali, è possibile partecipare ma con locale e proposte di bevanda differenti.
Il Contest può prevedere, per il principio delle pari opportunità, una versione analcoolica del cocktail/long drink Pride, alternativa alla ricetta alcoolica, in tal caso utilizzando, possibilmente, il prodotto Lucano Amaro Zero (la bevanda analcolica a base di erbe amare pensata per coloro che cercano un prodotto adulto impiegabile anche in mixology per un aperitivo alcool free).
Il Contest avrà ufficialmente inizio il 02/06/2023 e terminerà il 16/07/2023.
Il singolo locale che con la maestranza del proprio bartender o gruppo di lavoro avrà manifestato l’interesse a partecipare alla creazione del Cocktail/long drink Pride dovrà:
scattare una foto della bevanda;
postarla (nel periodo di validità del contest) sulla propria pagina Instagram taggando “@materapride2023”, “@materarumore” e “@amarolucano1894”;
La foto della bevanda, che avrà ottenuto più like sarà il vincitore del contest.
Sarà il popolo del web a votare attribuendo un punto per ogni preferenza espressa (like) al post condiviso nei termini di cui sopra.Ricordate di far votare! E di utilizzare gli hashtag #rainbowcocktail #materarumore #amarolucano.
Per poter votare ci sarà tempo sino alle ore 24:00 del 16/07/2023 (a contest chiuso, l’attività o comunque il locale proponente potrà scegliere se rendere i cocktail/long drink ideati in occasione del Contest continuativi o meno).
Dopo aver conteggiato i punti raccolti da ciascun concorrente verrà stilata una classifica. La bevanda più votata acquisirà il titolo di bartender ufficiale Matera Pride 2023, al quale gli verrà consegnata una targa celebrativa del vincitore e un premio Lucano.
Inoltre, per tutto il periodo di svolgimento del Digital cocktail Matera Pride 2023 con il patrocinio del Gruppo Lucano, ogni attività localepartecipante al Contest (vincitrice o meno) potrà scegliere, a sua discrezione, se destinare a titolo di donazione liberale € 2,00 (due/00euro) del prezzo di vendita della singola bevanda alle casse del comitato organizzatore Matera X Pride, che ricordiamo è costituito daAssociazioni no profit e autofinanziate.
Sorseggia la libertà con un drink gustoso by Amaro Lucano …assapora il gusto dell’arcobaleno ad ogni sorso del drink dedicato al Matera Pride 2023! Dentro ogni bicchiere, vi è un sorso di felicità! Cosa vuoi di più dalla vita?!