È nato nell’attuale Oppido Lucano il giurista Lorenzo Cervellino (1642-1699), figura finora conosciuta solo in ambito accademico, che ha avuto il merito di aver composto il primo trattato giuridico di raccolta della normativa municipale nel Regno di Napoli.
Oggi, l’avvocato Teodoro Langellotti, del “comun luogo natìo”, ne ha tracciato per la prima volta un profilo biografico completo, attraverso lo studio di materiale di archivio ancora inedito, che sarà presentato sabato 20 maggio, alle ore 16:00, nella sala consiliare del Comune di Oppido Lucano.
Il convegno sul giureconsulto e sacerdote lucano servirà a sottrarlo al cono d’ombra della dimenticanza della storia. Con l’iniziativa promossa da Langellotti si cercherà, inoltre, di enucleare il pensiero politico e giuridico del Cervellino attraverso una prima analisi, sicuramente suscettibile di ulteriore approfondimento, delle sue due opere legali, tra le quali spicca la “Direttione”, che può essere considerata a buon diritto il primo trattato interamente dedicato alle universitates (comuni) del Regno di Napoli.
“Il lavoro di ricerca – spiega Langellotti – che presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna ho dedicato alla riscoperta di questo giurista, tanto enigmatico quanto affascinante, è stato particolarmente lungo anche se foriero di soddisfazioni. L’ampio articolo dal titolo ‘Lorenzo Giovanni Cervellino fra diritto, politica e religione’ che ho pubblicato sull’Archivio storico del Sannio, ha avuto come obiettivo principale quello di alzare il velo dell’oblio che, pure nel suo luogo natale, ricopriva la figura di questo importante giurista del Seicento del Regno di Napoli. L’auspicio più sincero – conclude Langellotti – è che il mio lavoro di ricerca e il convegno interamente dedicato a questo illustre figlio di Oppido Lucano e della Lucania, siano soltanto l’inizio di un percorso di studio e di approfondimento da costruire intorno a tale importante giureconsulto”.
Al fine di un puntuale inquadramento storico-giuridico, in cui il giurista e le sue opere si pongono, nello svolgersi del convegno verranno affrontate le tematiche concernenti il corpo e il territorio dell’universitas meridionale, con un più ampio sguardo alla situazione finanziaria ed economica delle universitates del Regno nell’età di Lorenzo Cervellino, ad opera degli accademici Alessandra Bulgarelli Lukacs, docente di Storia economica all’Università di Napoli “Federico II” e Federico Roggero, docente di Storia del diritto italiano all’Università di Roma “La Sapienza”. Le loro relazioni, assieme a quella dell’avvocato Teodoro Langellotti, saranno moderate dall’avvocato Aurelio Pace.
L’evento è stato promosso dalla Cooperativa Promozione 80 e dal Comune di Oppido Lucano, con il contributo della BCC Appulo Lucana e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, dell’Associazione Forense Roberto Maranta, della Fondazione Emanuele Gianturco, dell’Accademia Giovanni Battista De Luca e della Pro Loco di Oppido Lucano. Il convegno erogherà 3 crediti formativi professionali agli avvocati che vi parteciperanno.