Lunedì 22 maggio 2023 alle ore 10,30 nel Campus Unibas di Matera l’Università degli Studi della Basilicata presenta i bandi di finanziamento e opportunità per le imprese nell’ambito Montagna digitale e sostenibile (Spoke 4) del progetto “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, selezionato dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto, iniziato il 1° ottobre 2022, porterà 110 milioni di euro sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia e 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese. L’obiettivo è la costituzione di uno degli 11 Ecosistemi dell’Innovazione che il Ministero ha individuato, al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica).
Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti, e intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
L’Università degli Studi della Basilicata è partner per il Sud dello Spoke 4; durante l’incontro verranno presentati bandi a cascata per le imprese e le modalità di partecipazione tramite la piattaforma webtelemaco.infocamere.it, grazie alla collaborazione istituzionale con Unioncamere Piemonte che supporterà la gestione ottimale dei bandi. All’incontro sarà possibile confrontarsi direttamente con i partners del progetto in una sessione di Q&A.
per partecipare all’evento sarà necessario registrarsi al seguente link:
https://forms.gle/sEqU82VTkhyFBPsB8