Traccerà una scia di rimbalzi lunga 12 mesi dedicata alla lettura per i più piccoli, con un focus specifico sul libro come mezzo privilegiato per la cura della relazione adulti-bambini e per l’inclusione delle diversità linguistiche, culturali e di abilità.
A mappare una geografia di occasioni per le famiglie della città di Potenza, quest’anno ci penserà lei: la pallina di Rimbalzi Zer06, una nuova iniziativa della Cooperativa Sociale Il Melograno proposta in partenariato con una rete diversificata di realtà del territorio, finanziatadal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del Progetto Nazionale “Leggimi 0-6”.
Si cominciavenerdì 19 maggiocon una prima formazione a cura di Francesca Romana Grasso, pedagogista, autrice e studiosa di letteratura per l’infanzia.
Due giornate rivolte ad educatori, insegnanti, operatori e volontari coinvolti nelle letture del progetto e un incontro-laboratorio finale “Giocare con le storie”, aperto a tutta la comunità per imparare a co-costruire processi di avvicinamento alla lettura dialogando con libri che si trasformano in percorsi e giocando con le immagini e le parole.
Seguiranno altri eventi formativi e tante opportunità per le bambine, i bambini, le famiglie e la città: allestimento e potenziamento di spazi per la lettura e il prestito di libri di qualità; incontri itineranti di lettura e letture di strada nei luoghi più diversi della città; promozione di un patto locale per la lettura 0-6; percorsi di arte urbana; una festa di comunità della lettura 0-6.
Ad accompagnare e sostenere la cooperativa Il Melograno in questa nuova avventura: OptìPobà, I.C. Don Lorenzo Milani, UICI Potenza, Legambiente Potenza, La luna al guinzaglio, Centostrade, Comune di Potenza – Unità di Direzione Servizi alla persona e Polo Bibliotecario di Potenza.