Il Banco farmaceutico, in collaborazione l’Associazione Italiana Centri culturali e con altri enti che operano nel campo sociale (da AVSI – Associazione volontari per il servizio internazionale – a Banco alimentare, da Compagnia delle opere a Meeting di Rimini e Portofranco- Centro di aiuto allo studio) promuove un percorso formativo articolato in 3 incontri sul testo di Don Giussani “L’io, il potere, le opere: contributi da un’esperienza”.
Scopo dell’iniziativa, che si avvale del supporto scientifico della Fondazione per la Sussidiarietàe del contributo organizzativo di CDo Opere sociali, è quello di sostenere una cultura della responsabilità e dell’impegno per il bene comune attraverso la rilettura critica del testoed il paragone con l’odierno contesto culturale e sociale.
Il volume raccoglie interventi, che l’Autore ha svolto in contesti talora molto diversi tra loro, sui temi della politica con particolare attenzione alla questione del potere, del lavoro e della creatività sociale. I testi, in parte inediti, riguardano un periodo di quasi trent’anni, dal 1970 al 1999.
Il corso si artiolerà in tre sessioni, di sabato dalle 10 alle 13, ognuna composta da due lezioni e da un momento di discussione.
ll primo incontro avrà luogo sabato 20 maggio dalle 10 alle 13. Interverranno:
Monica Scholz-Zappa professoressa di Scienze Linguistiche e Culturali, Università Albert-Ludwig di Friburgo in Brisgovia
Francesco Occhetta – segretario della Fondazione Fratelli tutti
Moderatore Giorgio Vittadini – presidente della Fondazione per la Sussidiarietà
Sarà possibile partecipare agli incontri in streaming,con ingresso libero,presso le sedi collegatein tutta Italia (qui il link); nella nostra regione appuntamento a Matera presso il Salone della Parrocchia Addolorata, aPotenza presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, a Bernalda in Corso Umberto 192, a Lauria in Via XXV Aprile 20.
g