Questa mattina, nell’aula magna del Liceo Tommaso Stigliani di Matera, Carlo Vanoni, storico dell’arte di chiara fama e consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre, ha incontrato gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Musicale per presentare e conversare con gli allievi di arte e di vita.
L’evento, è sstato preceduto da un omaggio musicale degli studenti, preparati per l’occasione dal professore Lapiscopia, nell’ambito del progetto “Jazz al Liceo 2.0”. Una scelta non casuale per ricordare che Carlo Vanoni ha cominciato la sua carriera come musicista chitarrista, diplomandosi in chitarra jazz contemporanea.
La musica ha fatto quindi da cornice ideale per la presentazione dei due libri dell’autore, A piedi nudi nell’Arte. Una passeggiata alla scoperta dei capolavori antichi e moderni, ed Solferino 2019 e Io sono il cambiamento, ed Solferino 2023, in cui la parola chiave è l’Arte.
Entrambi i libri, già oggetto di approfondimento degli studenti, esibiscono con sobrietà, da Giotto, passando per Caravaggio, De Chirico, Morandi, per la Body Art e per Kounellis, tasselli di un mosaico che raccontano la vita che “pirandellianemente” fluisce, le necessità che mutano, fornendo nuovi spunti di riflessione sulla società stessa che cambia, rimarcando quel filo conduttore della Storia dell’Arte che coincide con quello della storia di ognuno di noi.
Gli studenti, pertanto si sono piacevolmente affidati alla lettura di entrambi i testi, riuscendo così sia ad attualizzare ciò che è antico, sia ad acquisire con chiarezza e lucidità ciò che sovente appare incomprensibile, ossia l’Arte contemporanea, perché l’antico e il contemporaneo possono convivere in un connubio perfetto.
Di seguito gli allievi e musicisti che compogongono la Jazz Combo del Liceo Musicale Tommaso Stigliani
Sezione ritmica:
● BATTERIA, Mattia Gigliola Sessa/Alessandro Ranaldo
● BASSO ELETTRICO Carmen Apollaro
● CHITARRA ELETTRICA Kevin Ramaglia
● PIANO Stefano Piancazzi
Sezione fiati:
● SAX BARITONO Davide Favoino
● SAX TENORE Alessandro Lapiscopia/Giacomo Piaggione
● SAX ALTO Alessandro Gasmi/Giulio Difonzo/Vito Paolo Disanto
● TROMBA Giampaolo Matera
● IT DON’T MEAN A THING
● WATERMELON MAN
La fotogallery dell’incontro con storico dell’arte Carlo Vanoni (foto www.SassiLive.it)