Fp Cgil Matera: “Operatori ecologici ancora senza stipendio a Montescaglioso”. Di seguito la nota integrale.
Il ritornello è sempre quello, mancato pagamento degli stipendi agli operatori ecologici.
Siamo alle solite: il problema è sempre quello: il mancato pagamento degli stipendi agli operatori ecologici della Progettambiente, azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Montescaglioso.
Ad oggi non è stato ancora pagato lo stipendio del mese di aprile. Per evitare che si verificassero ulteriori ritardi avevamo chiesto nel precedente comunicato risalente a poco più di un mese fa, l’autorevole intervento del Sindaco per risolvere quello che ormai possiamo definire l’annoso problema dei ritardi nel versamento delle spettanze mensili, allo scopo di ridare la giusta serenità e sicurezza nel lavoro.
Purtroppo il nostro appello al Sindaco è caduto nel vuoto. Puntualmente siamo arrivati al 20 maggio e dello stipendio di aprile non c’è traccia. Lo ripetiamo, sono anni che i lavoratori sono in questa situazione vivono del loro stipendio e sono disperati perchè non riescono nemmeno a garantire la sussistenza alle proprie famiglie. Inoltre, lamentano difficoltà a richiedere prestiti perché se gli stipendi arrivano in ritardo risultano cattivi pagatori. Nonostante tutto questo ogni giorno scendono in strada a fare il loro lavoro.
Al Sindaco, che finora ha brillato per la sua assenza, chiediamo di intervenire. L’esasperazione dei lavoratori ha superato il limite di guardia. Dopo di che ognuno degli attori in campo dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Noi per parte nostra non ci stancheremo mai di chiedere la puntualità nel pagamento degli stipendi per questi lavoratori, peraltro con contratti part time, e con stipendi che non superano i mille Euro.