L’agronomo materano Luca Fortunato ha pubblicato il libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo – Idee e proposte olistiche (di tipo metodologico, tecnico, economico e culturale”. Di seguito la scheda del volume e le informazioni per acquistarlo.
La tesi di fondo del libro: nonostante i Sassi siano, dal 1993, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità; nonostante il titolo e l’esperienza di Capitale europea della Cultura 2019; nonostante da tempo e ancor di più negli ultimi anni il Cinema (nazionale e mondiale) ci abbia sempre trovato e ci trovi tuttora luoghi perfetti per alcune sue produzioni; nonostante tante altre cose ed aspetti (riportati dettagliatamente nel libro), Matera non decolla (e per un volo sano, si intende). Perché? La risposta e la spiegazione (con successive e relative proposte di rimedio) è inedita. Include certamente cause note ed arcinote ed effettivamente e da sempre esistenti (di tipo politico, di tipo infrastrutturale, di tipo sociale, di tipo economico, ecc.), ma va ben oltre, non riducendo il problema ad esse, ma ricomprendendole in un quadro più ampio e più completo. Ed il tutto c’entra con la questione paradigmatica Riduzionismo/Olismo.
Indice
Introduzione – Capitolo I L’esagerazione Sassi! – Capitolo II – Il metodo induttivo – Capitolo III – Lo pseudo-collettivismo – Capitolo IV – Gli altri! – Capitolo V – La “confusione” tra privato e pubblico – Capitolo VI L’inesistenza di un sistema olistico dei luoghi (interni ed esterni) – Appendice d’approfondimento: “olismo”, “riduzionismo”, “complessità”, ecc.
Per info e acquisto contattare l’autore: lucaf73x@gmail.com
Blog “Cittadino olistico”: www.lucafortunato.blogspot.com