Sarà il Gallipoli ad affrontare il Matera Città dei Sassi nelle semifinali play-off per la promozione in serie D. A stabilire l’avversario dei biancoazzurri è stato il verdetto dello spareggio pugliese tra Gallipoli e Manfredonia, che si sono affrontate sul campo “Vito Curlo” di Fasano. Una gara decisa ai calci di rigore con l’errore decisivo del Gallipoli. La sfida era terminata in parità, con vantaggio dauno al 23’ annullato dal pareggio salentino al 35’, dopo un errore dal dischetto di Benvenga per il Gallipoli. Tre gli errori dal dischetto, gli ultimi tre della serie. Per il Gallipoli secondo errore di Benvenga, alto anche il tiro di Lopez per il Manfredonia. L’errore decisivo per il Gallipoli è di Fruci.
La sfida non si è sbloccata nemmeno ai supplementari e il Manfredonia è riuscito a spuntarla per 4-3 ai rigori (5-4 il risultato finale), festeggiando così la promozione in serie D grazie al successo ottenuto dal dischetto nello spareggio tra le squadre che hanno vinto i rispettivi gironi di Eccellenza Pugliese, A e B.
Il Matera affronterà i salentini allo stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli domenica 28 maggio mentre la gara di ritorno è in programam domenica 4 giugno 2023. Gli orari di partenza delle gare saranno fissati nella prosssima settimana. La vincente di questo doppio confronto affronterà nelle finali play-off la vincente tra Agropoli (vincitrice play-off Eccellenza Campania) e Isernia (vincitrice play-off Eccellenza Molise). Le due sfide decisive per la promozione in serie D sono in in programma domenica 11 giugno (a Matera in caso di successo nelle semifinali del club biancoazzurro e domenica 18 giugno 2023. Anche in questo caso sarà definito in seguito l’orario del calcio d’inizio.
Michele Capolupo