Martedì 23 maggio 2023 alle ore 9 a Nova Siri Marina è in programma la Marcia della legalità a Nova Siri.
In occasione della commemorazione delle vittime delle Mafie ed in particolare le vittime delle stragi del 23 maggio e il 19 luglio 1992, rispettivamente strage di Capaci e di via D’Amelio, l’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri, in collaborazione con l’Ass. Antiracket e Antiusura “Senza Ricatto”, all’ O.d.V. ANPS sezione di Matera (Ass. Naz. Polizia di Stato – O.d.V. sezione di Matera), l’Amm.ne Comunale di Nova Siri, promuove la Marcia della Legalità.
La commemorazione onorerà tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine e dello Stato che hanno sacrificato la loro vita per la lotta alle mafie. Questo anche attraverso la speciale collaborazione della Polizia Di Stato che parteciperà all’evento, nella persona del Questore dott.ssa Emma Ivagnes, e con la presenza dei vari reparti operativi.
La DS dell’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri, Marzia Magnani, insieme al Presidente dell’ass. Antiracket e Antiusura “Senza Ricatto” dott. Filippo Marino ed al Presidente O.d.V. ANPS di Matera, Luigi Di Lauro ricordano che queste date non devono essere dimenticate, per far sì che l’impegno nella battaglia di lotta alla criminalità non sia vano; e per sensibilizzare le giovani generazioni alla Cultura della Legalità e della Giustizia Sociale.