Turismo, moda e cinema per candidare Matera a capitale dell’alta moda. E’ l’ambizioso obiettivo che intende raggiungere il Premio Moda città dei Sassi, programmato nella serata di mercoledì 4 luglio 2012 a partire dalle ore 20,30 nella suggestiva piazza San Francesco d’Assisi. La quarta edizione del Premio Moda Città dei Sassi, che conclude il concorso nazionale e internazionale per stilisti promosso dalla Publimusic.com è stata presentata nella sala conferenze di Palazzo Gattini. Presenti in conferenza stampa il direttore artistico Enzo Centonze, il rappresentante della agenzia di produzione Publimusic.com, Sabrina Gallitto, il fashion designer Paolo Fumarulo, il docente alla facoltà di scienze e tecnologie della moda all’Università di Bari, Roberto Guarducci, la responsabile coreografia e moda Lucia Granatiello, Domenico Bruneo per la Mediolanum, main sponsor di questa eedizione del Premio Moda Città dei Sassi e il consigliere comunale dell’UDC Mimmo Fiore.
19 gli stilisti che hanno partecipato al concorso, otto i finalisti in arrivo a Matera per presentare le sei creazioni che sfileranno sulla passerella di piazza San Francesco. A presentare la serata sarà la show girl Barbara Chiappini.
Gli stilisti in gara sono Anna Calviello, Cristina Marrone, Erasmo Fiorentino, Fabrizia Aloisio, Giuseppe D’Urso, Ileana Colavitto, Luca Tommassoli e Michela Tiberia De Giorni.
La giuria tecnica sarà composta dal presidente e stilista Franco Ciambella, dallo stilista Michele Miglionico, dalla Vice Presidente di AltaRoma Valeria Mangani, dalla stilista Federica Balestra, dallo stilista e docente alla facoltà si Scienze e Tecnologia dell’Università di Bari Roberto Guarducci, dallo stilista Paolo Fumarulo, oltre da Giuseppe Fata presidente della Camera Regionale della Moda Calabria e rappresentante del presidente della “Gianni Versace Spa” Santo Versace, dal responsabile nazionale CNA-Federmoda Antonio Franceschini, dallo stilista Andrea Di Dio Cafiso, il maestro orafo Gerardo Sacco ed inoltre Giuseppe Trionfo Fineo, Giuseppe Bruzzese e Claudia Ferrise.
Nel parterre degli ospiti la presenza dello stilista Renato Balestra al quale verrà conferito il Premio alla Carriera, di Valeria Mangani Vice Presidente di AltaRoma e Consigliere per Relazioni Esterne del Sindaco di Roma Gianni Alemanno alla quale verrà assegnato un riconoscimento speciale per il suo impegno alle donne nella vita sociale attraverso l’associazione Universo Femminile oltre al suo grande apporto dato alla valorizzazione dell’Alta Moda ed dell’esperto di moda, illustratore e dello stilista Armando Terribili per aver realizzato la prima Accademia Virtuale di Moda e Costume a supporto dei giovani stilisti e per il suo costante impegno nella divulgazione della cultura dell’eccellenza del lusso e dell’eleganza. Altri ospiti il ballerino Eugenio Di Giovanni, il regista Lorenzo Raveggi, le attrici Marzia Pissilli e Annarita Del Piano ed infine la vincitrice della 3^ edizione del Premio Moda Città dei Sassi Anna Mattarocci.
La giuria giornalistica e del mondo della comunicazione sarà composta da Armando Terribili, Erika Gottardi, Massimiliano Piccino, Franco Martina, Luigi Di Lauro, Nicola Timpone, Carmela Cosentino, Debora Desio, Mariangela Lisanti, Michele Capolupo, Daniela Mazzacane, Valeriana Mariani, Umberto Masci e Cinzia Scarciolla.
La quarta edizione del Premio Moda ”Citta’ dei Sassi” oltre a prevedere la sezione abbigliamento Alta Moda che assegnerà al vincitore un premio in denaro coinvolgerà la giuria per l’assegnazione del Premio della Critica e del Premio Moda al Cinema. In particolare saranno premiati gli abiti ispirati alla figura dell’attrice Sophia Loren a 50 anni dal film ”La ciociara”.
La fotogallery della conferenza stampa promossa a Palazzo Gattini (foto www.sassilive.it)
Mi tocca ,il cuore veder partecipare mio nipote. Sono molto emozionato, rido piango, non so che mi succede. Vi assicuro, che 1 emozione mai provata.vai EUGENIOOOOOOOOOOOOOO
scusate , ma, il consigliere comunale, Fiore, dell’ UDC, cosa c’entra?…mha, domanda : in questa città di m…..a….è mai possibile attuare una qualunque forma di evento senza coinvolgere e dare lustro a chi, questa città, l’ha ridotta ad una latrina? ….
I vari eventi e spettacoli probabilmente per ignoranza, “qualcuno” forse non lo sa ‘,che sono patrocinati dall’amministrazione comunale.