Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 presso l’impianto natatorio del Cus Bari si è svolta la 14^ edizione del Memorial Michele Lorusso.
L’evento dedicato alla categoria Esordienti A e B nati anno 2010/2011 e 2012/2013 ha visto la partecipazione di numerosi atleti in vasca da 50 metri.
Il team Light Matera è stato rappresentato dai fratelli Cazzetta, Cristian e Manuel.
Il più piccolo atleta del team light Matera, Cristian Cazzetta, classe 2013, ha conquistato tre medaglie due d’argento (50 mt dorso con il tempo di 42”10 e 200 dorso 3’14”01), una di bronzo nei 100 Dorso con il tempo di 1’34”60 e una medaglia di legno nei 50 stile con il tempo di 35”98. Buona prova per Manuel Cazzetta sui 100 mt stile libero con il tempo di 1’17”50.
Il presidente del sodalizio Luciano Nicoletti si è complimentato con il giovane nuotatore augurandoli che questo bellissimo sport lo possa formare come atleta per il futuro ma soprattutto come cittadino modello.
I benefici del nuoto – spiega Angelo Rubino responsabile tecnico del Team Light- sono davvero tantissimi e molto diversi. Forse per questo ci sentiamo ripetere spesso che il nuoto è uno sport completo. I benefici del nuoto si ripercuoto dunque su molti aspetti del nostro benessere, fisici ma non solo. Il nuoto coinvolge numerosi gruppi muscolari. Alcuni più di altri a seconda dello stile di nuoto (libero, rana, dorso, farfalla) ma, in generale, il corpo è chiamato ad attivarsi dalla testa ai piedi. La parte alta (braccia, spalle, schiena) è sicuramente quella più sollecitata ma il nuoto coinvolge anche la muscolatura delle gambe, i glutei e, ovviamente il core, che grazie agli addominali permette di stabilizzare il corpo in acqua durante il movimento. Un’ora in piscina può farvi bruciare fino a 500-600 calorie. Ecco perché il nuoto è molto utile anche per chi desidera perdere peso e tornare in forma.L’acqua, inoltre, è un elemento che per le sue caratteristiche riduce lo stress e induce uno stato di relax: il galleggiamento e temperatura distendono muscoli e tensioni, nuotare sott’acqua ci isola dall’esterno e ci riconcilia con i nostri pensieri, mentre la ritmicità dei rumori dell’acqua aiuta sia il rilassamento che la concentrazione. Chi vuole provare a praticare questo bellissimo sport può raggiungere la piscina del centro benessere Light a Matera”.