31° anniversario strage di Capaci, intervento Coordinamento Italia Viva giovani provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
La storia della nostra Repubblica é intessuta di date emblematiche, alcune caratterizzate dalla paura e dal dolore, altre dalla gioia e dalla soddisfazione. Le prime hanno irrobustito il nostro spirito nazionale e hanno permesso al nostro Paese di trionfare a scapito di chi credeva di piegarlo.
La strage di Capaci e l’uccisione del giudice Falcone insieme agli agenti della scorta ha costituito un duro colpo per le nostre Istituzioni, allo stesso tempo però ha cambiato il corso della storia della nostra democrazia.
Oggi, come ogni giorno, siamo chiamati a trasmettere e condividere i valori che Falcone e Borsellino hanno rappresentato, primo tra tutti la lotta contro la mafia, ancora presente con la sua infima mano a turbare i processi umani. Appare dunque necessario presidiare sempre la legalità e sostenere tutte le forze dello Stato in questo compito.
La caratura morale di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino era valorizzata e impreziosita da un costante attaccamento ai valori della Costituzione e della legge che hanno onorato fino all’ultimo giorno. Erano queste “le armi” di cui loro disponevano per sconfiggere la mafia, unitamente al coraggio e alla voglia di difendere lo Stato di Diritto.
L’auspicio é che questi valori accompagnino il nostro impegno civico sul territorio, che possano condurci alla ricerca di giustizia, rifiutando ogni forma di illegalità e oppressione.
Coordinamento Italia Viva giovani provincia di Matera
Rocco Carriero
Cosimo Palazzo
Francesco Pisani
Maddalena Bonelli
Antonio Esposito
Maurizio Marinaro
Aida Viviano
Domenico Silvaggi
Ferdinando Acinapura
Gianvito Scoccuzza
Lucia Battafarano
Nicola Di Taranto