Si è svolto nel pomeriggio e sarà riproposto nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio nella sala Ipogeo di Alvino 1884 a Matera l’incontro sul Regolamento Urbanistico del Comune di Matera organizzato dagli ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti P.P.C. e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Matera.
Ai saluti di rito, prodotti dai presidenti delle rispettive organizzazioni professionali provinciali, sono seguiti gli interventi dell’architetto Francesco Nigro, Progettista Redattore del Regolamento Urbanistico; del nuovo assessore all’urbanistica del Comune di Matera, Antonio Materdomini; dell’Ingegnere Giuseppe Gaudiano, Dirigente del Settore Gestione del Territorio del Comune di Matera e di altri funzionari dello stesso settore della stessa Amministrazione, che collabora attivamente all’evento.
Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Sicolo, ha dichiarato: “A poco più di due anni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Urbanistico del Comune di Matera, è giunto il momento per fare il punto sul suo stato di attuazione e per analizzarne aspetti positivi e criticità. Questo argomento è quanto mai attuale, ed è importante che il seminario proponga il confronto tra i tecnici delle tre categorie professionali, ed i rappresentanti tecnici e politici della pubblica amministrazione, a maggior ragione alla presenza dell’Arch. Francesco Nigro, che del Regolamento Urbanistico è stato estensore. In questo modo, non mancheranno le occasioni di chiarimento e di condivisione delle buone pratiche per la regolare osservanza delle procedure e normative in vigore, a beneficio di tutti”.