resentato nel pomeriggio nella sala consiliare della provincia di Matera è in programma il libro “I cent’anni di Rocco Scotellaro (1923-2023) dalla cronaca al mito” di Giovanni Caserta, Villani editore.
L’evento è stato promosso da Unitep Cultura. I lavori sono stati introdotti da Costantino Dilillo, Presidente dell’Unitep, ha dialogato con l’autore Agnese Ferri, scrittrice e giornalista. Coinvolto nella presentazione anche Franco Villani, editore.
Il volume è una raccolta dei saggi e degli articoli scritti dal prof. Giovanni Caserta su Rocco Scotellaro negli ultimi 60 anni. Nella nota dell’autore, Caserta, scrive:
“Se guardo al mio primo interventocritico su di lui, risalente al 1964, dovrei dire che è da sessant’anni che “inseguo” Rocco Scotellaro. Negli anni, di decennio in decennio, si sono celebrate le varie ricorrenze. In un modo o nell’altro, ne fui interessato. In forma cadenzata scrissi riportati. Ovviamente, spesso il discorso, almeno nelle linee generali, viene ripreso dalle origini, con qualche ripetizione; ma nondimeno, di volta in volta, a seconda del momento e del pubblico cui ci si rivolge, ricorrono elementi nuovi, spiragli sconosciuti. è una sorta di storia della criticascotellariana nella penna di uno stesso lettore. La si può leggere in forma episodica, per capitoli. Nel centesimo anniversario della nascita, diventa una rassegna che può suscitare curiosità, stimolo, sorpresa, anche perché non si è mai ceduto alle mode, alla supina o servile citazione o al nome dominante. è un libro in presa diretta, a tu per tu col testo e con un giovane che, contro l’opinione corrente, fu sempre al bivio e, al di là delle sue intenzioni e contro ogni aspettativa, diventò mito, cioè apostolo per “tutte le Lucanie del mondo”. Il che non guasta. Come e perché questo sia successo, è altra storia”.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)