Giovedì 25 maggio, a valle della tornata elettorale per le amministrative, si è riunita la segreteria regionale di Italia Viva. Alla presenza del coordinatore regionale Nicola Scocuzza, dei consiglieri regionali Luca Braia e Mario Polese la segreteria regionale ha espresso unanime soddisfazione per l’andamento generale delle recenti consultazioni: Italia Viva è una realtà capillarmente presente, che ha saputo consolidarsi nei territori con i propri tesserati nelle liste di tutti i comuni, con nuovi consiglieri, componenti di giunte e gruppi locali di tesserati e simpatizzanti.
Questo è un passo importante per un partito “giovane” che si appresta ad aprire una nuova pagina attraverso i congressi nel 2023. Si stanno ponendo le basi di un progetto di lungo termine, che ha come stella polare la costituzione di un partito più solido e aperto, centro di attrazione di tutte quelle forze e sensibilità moderate e riformiste che necessitano di un punto di riferimento chiaro, credibile e vincente. Italia Viva infatti, procede spedita nella costruzione di una risposta riformista che molti cittadini lucani aspettano sin dalle recenti elezioni politiche.
In questo senso, i risultati delle amministrative sono ancora più interessanti: ovunque la richiesta di un interlocutore politico moderato è sempre più intensa. Ugualmente, Italia Viva Basilicata riceve un riscontro di grande appeal dal tesseramento appena avviato.
“Ci prepariamo con autentico entusiasmo all’Assemblea Nazionale del 10 Giugno – chiude il coordinatore regionale Nicola Scocuzza – la fase che stiamo attraversando e i risultati di amministrative e tesseramento aprono un orizzonte di ottimismo. I congressi saranno un punto di svolta determinante e di sana contendibilità, la solidità della presenza di Italia Viva in Basilicata continua a crescere in quantità e in qualità”.