Mercoledì 31 maggio 2023 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film November “I cinque giorni dopo il Bataclan” di Cédric Jimenez (Francia, 2022) per “Il Cineclub” di Cinergia.
Orari: 18:00 – 19:50 – 21:40
Posto Unico: € 5,00
Finalmente in sala November – I cinque giorni dopo il Bataclan.
Regia di Cédric Jimenez (BAC Nord) e montaggio di Laure Gardette (spesso con Ozon e Maïwenn).
Il Zero Dark Thirty francese. Dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, 130 morti e
centinaia di feriti, l’antiterrorismo bracca i due terroristi superstiti, uno dei quali è la primula nera
dell’ISIS Abaaoud, sfuggito al vicedirettore Dujardin per un soffio ad Atene a inizio film.
Cinque giorni di indagine serrata senza mai dormire incrociando dati e cercando i fiancheggiatori anche a Bruxelles, con una chiara “regola d’ingaggio” iniziale: nessuna emozione personale.
Tutto il film sarà invece una risalita emotiva, dei personaggi e dello spettatore, attraverso una narrazione implacabile, concitata, mozzafiato. Fino a una soluzione che è di pelle, sguardo, cuore: non di testa. Il capitano Inès (Anaïs Demoustier) risponde a Samia (Lyna Khoudri), la ragazza sa qualcosa, vuole parlare, ma c’è poco tempo. Il superiore Jérémie Renier è scettico ma Dujardin chiede al capitano (in originale): «Quel est votre sentiment?». Non «cosa ne pensi» ma «cosa senti, la sensazione». La squadra alla quale all’apice di una tragedia assoluta, inconcepibile, è stato chiesto di ragionare freddamente, senza emozioni, torna umana. Resta umana. Il confronto tra le due donne, Inès e Samia, è un’altra sottoraccia dolorosa, drammatica e sublime cinematograficamente.
Però a contare è soprattutto quell’immagine, verso il finale, prima del raid nell’appartamento, degli occhi di tutti rivolti al cielo, in attesa, finalmente schiantati dalle emozioni.
Un film incredibile.