A seguito dell’approvazione del bilancio consuntivo da parte dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso guidata dal sindaco Vincenzo Zito il coordinamento cittadino di Italia Viva Montescaglioso traccia un bilancio dei primi 20 mesi di attività del governo cittadino. Di seguito la nota integrale.
A 2 mesi dall’apertura del “Circolo comunale di Italia Viva Renew Europe”, il coordinamento cittadino fa una prima analisi dei 20 mesi di attività dell’Amministrazione Comunale, esprimendo il proprio giudizio sull’operato svolto dal Sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio. Lo fa in coincidenza con uno dei momenti di più alto valore democratico per la vita di un Comune, ovvero l’approvazione del Rendiconto finanziario, del Bilancio Consuntivo. Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 9.30, infatti, si è riunito, e diremo per fortuna con soli 24 giorni di ritardo, il Consiglio Comunale di Montescaglioso, per approvare il Conto Consuntivo 2022. Se è vero che bisogna dare la possibilità ai cittadini di partecipare all’attività amministrativa, è altrettanto vero che un giorno della settimana di mattina, non rappresenta certamente un orario che possa consentire un’ampia partecipazione ad un’assise così importante per la nostra comunità. Malgrado a breve sarà presente la registrazione completa della giornata di lavoro, riteniamo che sia di vitale importanza dare a tutti la possibilità di assistere. Ancora una volta il presidente del Consiglio comunale di Montescaglioso, convocando un Consiglio comunale di mattina (ed è ormai consuetudine), ha perso l’occasione perché quella giornata diventi momento di ascolto, di riflessione e che possa creare nell’opinione pubblica quella consapevolezza che genera spirito critico e costruttivo verso i bisogni della comunità. Il Consiglio Comunale del 24 maggio, porta con sé un’amarezza ed una indiscussa consapevolezza di quanta poca democrazia ci sia stata in quella giornata.
All’intervento dell’assessore al Bilancio in maniera preliminare, e dopo che i consiglieri della minoranza del gruppo la “Città di tutti”, hanno evidenziato in maniera puntuale e con atti alla mano, che il rendiconto 2022, su cui si doveva votare era impastato di errori, incongruenze ed omissioni, i rappresentanti della maggioranza, assessori e consiglieri tutti, sono stati zittiti, con ampi gesti dal Sindaco, probabilmente a dimostrazione della poca conoscenza di quanto c’era scritto nel documento poco prima enunciato e soprattutto sulle ferme dichiarazioni constatate dal gruppo di minoranza.
Ad onore del vero, soltanto l’assessore alle Politiche per la famiglia, solidarietà sociale e attività culturali, che in maniera corretta, contraddicendo alle richieste del sindaco, ha voluto esporre il proprio operato svolto e quello che sarà il proprio lavoro futuro. Ad un tale intervento ha fatto eco un silenzio assordante, da parte di chi, in maniera assidua, percependo anche un lauto stidendio (ci riferiamo ai vari assessori), non hanno né stilato una relazione sulle attività svolte nel 2022, né tantomeno risposto alle dichiarazioni del gruppo Consigliare di Minoranza “LA Città di tutti”, che sicuramente erano di grande rilievo sia nella forma che nella sostanza. L’assenza, fra l’altro dei Responsabili di settore, non ha consentito di chiarire le importanti osservazioni, mosse dal gruppo di minoranza. In particolare ci si riferisce (ed è solo una sintesi) alle decine di migliaia di euro di crediti oggettivamente inesistenti inspiegabilmente presenti nel consuntivo; alla inesistenza di un rendiconto dei fondi covid (anni 2020, 2021 e 2022) di cui il Consiglio è completamente all’oscuro; al motivo per cui il Comune Montescaglioso paga mensilmente i co.co.co. ogni giorno presenti nella nostra casa comunale per portare avanti anche i progetti della vicina città di Pomarico ma da questa (e non solo da questa) non rientrano i dovuti rimborsi; quali sono le famiglie che nel 2021 hanno usufruito del servizio di mensa scolastica senza pagare; chi sarebbe il proprietario del fantomatico Parco Eolico che deve 24 mila euro al nostro Comune; chi è che ha usufruito del servizio pubbliche affissioni negli anni scorsi senza pagare; sulla ristrutturazione dei bagni pubblici, chi ha ragione il sindaco o il responsabile lavori pubblici, considerato che hanno scritto e dette cose diverse?
Sono queste le domande alle quali il Sindaco nel suo intervento conclusivo, non dando la possibilità agli assessori di controbattere, non ha dato risposta, utilizzando lo stesso atteggiamento antidemocratico che egli usa ogni giorno verso chi ha l’ardire di contraddirlo. Come si attendono riposte anche su vicende quali il DEMANIO ( questione annosa che ha attraversato diverse amministrazioni sicuramente, ma l’attuale sindaco ha ad oggi sette anni di governo della comunità ed è facile per lui attribuire la responsabilità ai commissari prefettizi: in altri comuni le parti, amministrazione comunale, regione Basilicata e conduttori sono giunti a soluzioni equilibrate) e il servizio di raccolta della nettezza urbana che vede mortificati gli operatori con sistematici ritardi nei pagamenti (la responsabilità è esclusiva del gestore del servizio oppure quest’ultimo a seguito della mancanza nei tempi dovuti dei fondi da parte dell’Ente và in difficoltà nell’erogare gli stipendi?).
Il coordinamento di Italia Viva di Montescaglioso si augura che venga fatta chiarezza sulla situazione del nostro Comune ed invita il gruppo consiliare ‘La Città di tutti’ ad andare avanti con sempre maggiore forza in questa direzione.
Il Sindaco, con la sua gestualità (che avremo modo di vedere speriamo a breve in video) e le sue parole, avrà forse, ancora una volta, rassicurato la sua maggioranza ma non per questo, noi ci sentiamo più tranquilli. Non vorremo che Montescaglioso, con la creatività mostrata nella scrittura del rendiconto 2022, vada nuovamente a sbattere verso un nuovo dissesto finanziario, atteso che la responsabilità amministrativa dal 1° gennaio 2018, primo giorno dopo la dichiarazione del “primo dissesto finanziario”, è Completamente in carica al sindaco ed alla giunta e ai consiglieri che lui comanda. Per questo diciamo ai cittadini montesi: non vorremmo che poi si dica che non eravate state avvisati…