Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dal Consigliere comunale Giovanni Angelino in relazione alle polemiche legate ai diritti di trasmissione del segnale televisivo nelle fasi salienti della Festa della Bruna.
Ogni cittadino ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, soprattutto se questo guarda alla crescita della comunità. Questo, per un consigliere comunale, è anche un dovere e non posso esimermi dal farlo in merito alla 623° edizione della Festa della Madonna della Bruna.
In questa mattinata di vigilia, purtroppo, ho constatato che per le vie del centro i malcontenti e gli scetticismi relativi all’organizzazione di questa importante festa patronale sono davvero tanti. La comunità materana sembra aver già perso fiducia nel comitato insediatosi appena un anno fa. Come me. Tante parole, pochi fatti, soltanto commercio e lotterie.
La mia disamina sui punti oscuri di questa edizione parte proprio dall’aspetto commercialmente più rilevante: la raccolta pubblicitaria, quest’anno estesa anche ai pali delle luminarie. Pur consapevoli tutti delle difficoltà economiche che riguardano il territorio, i cittadini, gli enti, le istituzioni, serve. A quanto è ammontata tale raccolta? Sono state corrisposte le spese per le pubbliche affissioni, visto che sui pannelli affissi ai pali non figura alcun contrassegno indicante il pagamento della tassa prevista? Cosa ne pensano i cittadini?
Ed ancora, mi soffermo sulla tanto dibattuta questione della diretta televisiva: perché l’emittente Trm quest’anno non è stata coinvolta e considerata dal comitato, come avvenuto in passato, nei tempi giusti e con il dovuto peso, in considerazione del suo ruolo, della sua copertura, della sua esperienza, del suo radicamento sul territorio e della passione professionale con cui fino all’anno scorso ha affrontato l’argomento Bruna? Perché ci si è limitati a invitarla – come si legge nei comunicati forniti in questi giorni – a presentare un’offerta per un servizio che non le compete, ovvero quello della semplice fornitura dei maxischermi, senza che vi fosse chiarezza e scissione fra una semplice fornitura tecnica e un servizio di “pubblica utilità” come i commenti, i servizi, le interviste, la documentazione prima, durante e dopo la festa per i materani e non solo?
A quanto ammonta l’importo corrisposto per il servizio di copertura televisiva quest’anno – con le procedure definite corrette, trasparenti e legittime dalla curia – e di quanto si discosta da quello dello scorso anno, considerando anche tutto il budget derivante dalla raccolta pubblicitaria realizzata per assicurare tale tipo di diretta, che riguarderà anche (da quel che dicono gli sponsor) anche la presenza di pubblicità sui maxischermi e non solo per le sponsorizzazioni televisive sui canali pugliesi che diffonderanno le immagini ed i commenti sulla festa nelle ore di copertura previste? Ci sono stati precedenti di questo tipo anche in passato, considerando che non ci risulta che spot pubblicitari siano mai andati in onda sugli schermi collocati lungo i punti del percorso (piazza Vittorio Veneto, villa comunale e piazza San Francesco) richiesti e pretesi per ragioni di pubblica sicurezza da Prefettura e Questura?
Tante domande, più che legittime, ma nessuna risposta, al pari del bilancio dello scorso anno che il comitato aveva annunciato di voler presentare salvo poi rimangiarsi le parole.
Su bandi e affidamenti ci sarà di che interrogarsi, a livello istituzionale, con la dovuta pretesa di trasparenza, per conoscere dettagliatamente entrate e uscite di questa edizione della festa organizzata dal comitato.
Ora, per rispetto alla santa patrona della città, è meglio da rimanere in fiduciosa attesa che tutto vada per il meglio, ma dopo il 2 luglio, a luci spente, sarà necessario e inevitabile aprire un confronto e un serrato dibattito su procedure, metodi e risultati, nel rispetto di tutti i cittadini che hanno voce e di quelli – ben più numerosi – che pur restando in silenzio, vorrebbero al pari essere informati su questi temi che riguardano la comunità intera.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale UDC
Non riesco a leggere tutto il comunicato, troppo lungo. Angelino può dire a chi glieli scrive di farlo un pò più conciso?
gingillo se la tua ignoranza nn ti permette di leggerlo nn è colpa tua
gingillo tu insieme ai tuoi amici organizzatori della bruna siete vi dovete solo vergonare avete rovinato una festa VERGOGNA SE NON SIETE IN GRADO CHIEDETE LE DIMISSIONI!
Caro Matador, non faccio parte del comitato ma gli imbecilli come dovrebbero dare le dimissioni dal genere umano…
GRANDE ANGELINO L UNICO MATERANO CHE SI è INTERESSATO DELLA FESTA DELLA SUA CITTA METTENDOCI LA FESTE
vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTO COMITATO INCLUSO IL PARROCO ED ALTRI ANCORA DEVONO ANDARE A CASA..ANDARE A CASA…ANDARE A CASA…ANDARE A CASA….!!!!!!!!!! A N D A R E A C A S A!!!!!! HANNO FATTO GIà TROPPI DANNI….BASTA!!!!! dimissioni A FINE FESTA!!!!
è semplicemente il miglior consigliere
tutti i sostenitori del circolo degli amici ringraziano il suo presidente giovanni Angelino per l’impegno che ci mette per la città
Giusta osservazione
vogliamo ANGELINO presidente del comitato
i materani ti ringraziano per il tuo interesse per questa città
FORZA ANGELINO NON MOLLARE DENUNCIA TUTTO
puoi cambiare un partito al giorno noi siamo sempre con te
Sei un pericolo pubblico se pensi queste cose.
Hai mai sentito parlare di un certo Buccico? Ex sindaco, di livello culturale altissimo. Già, la cultura, parola che tu e quelli come te non sanno che cosa sia…
6 il piu bel consigliere di matera
Che tristezza che mi fai cara Anna, cosa centra la bellezza? Scommetto che guardi “Uomini e Donne” e che hai un accento biascicato e cozzaro materano che non ti si può sentire…
SI CARO GUARDO UOMINI E DONNE E MI PIACCIONO GLI UOMINI QUAL’ E IL TUO PROBLEMA TU PENSA ALLA POLITICA ….
E’ purtroppo con gente come voi che un totale incompetente che pensa a cambiare casacca quando gli conviene viene votato e si trova nel consiglio comunale. Non ci meravigliamo che in questa città si trova gentucola senza cultura e di bassa lega che manda avanti un personaggio tutto a fatti suoi. Vergognatevi e se avete un minimo di autocritica (ne dubito) aprite gli occhi, caproni!
NON TI PERMETTERE DI OFFENDERE I CITTADINI DI MATERA PERCHE IN MEZZO A LORO CI 6 ANCHE TU INSIEME AI TUOI AMICI HAI ROVINATO LA FESTA
Caro Caprone, non faccio parte del comitato e gli amici che ho (grazie a Dio) non sono come te…
Maria Santissima della Bruna, Prega per noi e insegnaci il dialogo e il rispetto reciproco per il bene nostro e della nostra città. Amen
Ma Angelino è passato all’UDC? E allora perchè continua a prendere il gettone di presenza nelle commissioni spettanti agli eletti della lista Tosto? E già dimenticavo.. cosa non si fa per portarsi a casa qualche centinaia di euro e apparire sui mezzi di informazioni del “patron”!!! Si firmano anche comunicati scritti da altri senza capirne il senso..