Si è svolto mercoledì 31 maggio nell’Auditorium Gervasio di Matera il concerto musicale dedicato ai Beatles. Si è trattato del saggio di fine anno degli allievi della scuola secondaria di I grado Nicola Festa di Matera e degli allievi della scuola secondaria di I grado Don P. Spera di Pomarico.
La collaborazione tra i due Istituti Comprensivi è stata resa possibile grazie all’accordo per la costituzione della rete di scopo “Facciamo musica insieme”. Tale accordo di rete, di durata triennale, è finalizzato a favorire la promozione e la diffusione della cultura musicale e a consentire la socializzazione delle esperienze didattiche attraverso percorsi formativi e manifestazioni culturali.
Gli allievi delle due scuole si sono dedicati con impegno e passione alla preparazione di questo evento unico, che ha visto coinvolte le classi di strumento musicale dell’orchestra, oltre agli studenti che si sono esibiti con canti e brevi presentazioni, con grande approvazione del pubblico presente.
La collaborazione tra le due istituzioni scolastiche – hanno affermato le dirigenti scolastici Alma Tigre e Maria Rosaria Santeramo – ha creato un’opportunità speciale per i giovani musicisti di confrontarsi e crescere insieme, creando un legame duraturo basato sulla condivisione dell’amore per la musica.
Referente dell’iniziativa è Miryam Pisciotta. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti di Strumento e di Musica e a tutti i professori che hanno cantato insieme agli alunni nel coro. Mercoledì 7 giugno alle ore 18 la performance sarà replicata nel Piazzale della scuola secondaria di Pomarico.