Un viaggio attraverso i cinque continenti. Le bambine e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Baragiano Scalo festeggiano il passaggio alla scuola primaria.
Un percorso interculturale e musicale attraverso i cinque continenti, ricco di allegria, passione e bellezza è diventato lo spettacolo di fine anno scolastico dei bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Baragiano Scalo, mercoledì 31 maggio, dalle 16,30.
Una pioggia inclemente non ha fermato i genitori delle sedici bambine e bambini che sono arrivati puntuali e hanno preso posto sulle sedioline disposte in fila nel corridoio della scuola. Alle pareti il racconto colorato del percorso che ha accompagnato per l’intero anno scolastico i piccoli: i cinque continenti con le loro storia, le tradizioni,suoni, colori, cibi, personaggi.
E subito Antonio, Domenico, Sarà,Carmen, Andrea, Grace, Flavia,Francesco,Giuseppe,Donato,Elia,Valerio, Daniele,Aurora, Antonio S. e Francesco S. hanno fatto viaggiare spettatori attenti con le canzoni e i balli delle graziose giapponesine che hanno fatto danzare nell’ aria i loro ombrellini, dei “ rudi” cowboy con i loro cappelli. E, di seguito, sempre dopo la presentazione di ogni continente, le danzatrice e i danzatori hawaiani. E il viaggio termina in Italia, e precisamente in Basilicata con la quadriglia lucana.
Lo spettacolo ha avuto inizio con questi versi “ Tu lo sapevi/che per ognuno di noi/ Ci sono 7 sosia sulla terra…/ Me contro te me più te../ diversi per la lingua e il colore della pelle/ ma visti dallo spazio siamo uguali come stelle..”
E’ questo il senso più profondo dello spettacolo che è un invito all’ integrazione perché la diversità è ricchezza.
E non è finita perché, subito dopo, è la volta della canzone cantata a squarciagola “ Supereroi” di Mister Rayn” e la consegna dei diplomi. Le bambine e i bambini hanno mostrato con orgoglio, con tra i capelli le loro coroncine, alle mamme e ai papà il loro diploma. Tutti in fila sula palco hanno cantato alle loro maestre Daniela Croce, Marilu’ Zaccardo, Camilla Guercio, Maria Balzano e Felicia Parisi : “ Conosco una parola magica/Un asso nascosto nella manica/È una parola meravigliosa/Lascia un profumo sopra ogni cosa/Con gli occhi al cielo per ogni attimo/Con tutta la voce dì: “grazie”!/Con gli occhi al cielo per ogni battito/Con tutto il cuore grida: “grazie”!”
E negli occhi e nel cuore dei piccoli e dei grandi si leggeva la riconoscenza verso le insegnanti che con passione e competenza hanno fatto crescere i loro figli. E proprio la dedizione delle insegnanti ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Baragiano, il professor Lorenzo Rispoli. E’ intervenuto anche il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza Mario Coviello con la volontaria del Servizio Civile Universale Letizia Faraone. UNICEF ha incontrato i piccoli nel corso di quest’anno per raccontare come aiuta i bambini più poveri dei cinque continenti con medicine, cibo, acqua pulita, istruzione e per invitare i genitori a contribuire con l’acquisto di gadget, alla campagna per assicurare acqua potabile ai piccoli che frequentano le scuole in Asia e Africa. E con grande generosità l’invito è stato accolto.
“Il percorso educativo durato tre anni nelle sezioni eterogenee è giunto al termine con successo come lo spettacolo ha dimostrato. In tre anni le bambine e i bambini hanno sviluppato capacità e abilità finalizzate al raggiungimento dell’autonomia necessaria per poter affrontare il nuovo percorso di vita. ”