Di seguito una testimonianza di uno dei soci ALAD FAND sul corso di Diabetico Guida che la FAND nazionale promuove annualmente per formare propri tutor disponibili a collaborare nel promuovere una corretta ed efficace gestione della malattia da parte delle persone affette da questa subdola patologia, a cui bisognerebbe affiancare una altrettanto mirata “Educazione Terapeutica” da parte dei sanitari preposti, auspicando che le Istituzioni possano legiferare per inserire la figura del “Diabetico Guida” nel team impegnato nei Centri Diabetologici, così come già esiste in alcune regioni del territorio nazionale.
Testimonianza:
“E’ iniziato il 31 maggio 2023 il corso di “Diabetico Guida”, promosso dalla FAND nazionale (Associazione Nazionale Diabetici) a cui ho inteso prendere parte anch’io in qualità di paziente diabetico di Tipo1, di lungo corso. Quello di ieri rappresenta la IV edizione. Gli iscritti a questa edizione sono in tutto 90. Il corso promosso da FAND in collaborazione con le società scientifiche di SID e AMD, ha già formato 200 diabetici. Questo progetto è stato anche presentato recentemente al Congresso dell’International Diabetes Federation, tenutosi a Lisbona dal 5 all’8 dicembre 2022 destando notevole interesse da parte delle altre delegazioni. L’obiettivo del Corso è quello di creare profili in grado di educare all’autocontrollo e all’autogestione del diabete e migliorare l’aiuto e il sostegno alle persone con diabete e loro familiari. Fra i temi del corso la terapia del diabete, il ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica, l’autocontrollo e il monitoraggio, i diritti delle persone con diabete nel mondo del lavoro, la comunicazione.
Come dicevo all’inizio, il 31 maggio 2023 si è tenuta la 1° lezione, dove si è parlato di Diabete, in senso generale. Ai convenuti sono stati somministrati dei questionari a risposta immediata sulle slide presentate dalla relatrice, la Professoressa Emanuela Orsi. Una relazione molto esaustiva a termine della quale la stessa docente suggerisce ai pazienti di fare riferimento alle linee guida di SID (Società Italiana di Diabetologia) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) per meglio approfondire le conoscenze sulla patologia. E’ stato un pomeriggio ben speso all’insegna di un proficuo momento di formazione-informazione. L’appuntamento è per mercoledì 07/06/2023 dove si parlerà dell’attività fisica nel diabete.
Gianfranco Palese, paziente diabetico di tipo 1