Sabato 3 giugno 2023 è in programma la terza giornata della prima edizione del Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale.
Tra gli intenti di fondo, quello di rileggere e favorire la multietnicità, la valorizzazione dei territori, i cambiamenti nello sviluppo sociale ed economico, la memoria storica, la riscoperta delle aree interne facendo, dell’attuale Basilicata, così come la storia la descrive, la proiezione di quella che è stata nel tempo, ossia un crogiolo di culture, etnie, credenze. Personaggi, trame, ambientazioni, temi e tendenze si fanno argomenti di studio e approfondimento sorvolando, in questa edizione, tanto sull’America latina con la presenza del Brasile e dell’Argentina, quanto sull’area mediterranea per la quale sono presenti Algeria, Tunisia e Turchia.
Un punto forte del programma sarà la curiosissima, inedita, originale mostra che omaggia, con materiale rarissimo, la Basilicata attraverso lo sceneggiatore e scrittore di origini lucane Carlo Alianello e il “re degli sceneggiati televisivi” Anton Giulio Majano.
E parlando di telefilm targati RAI, non potrà mancare il Capo struttura RAI fiction Michele Zatta, responsabile delle produzioni internazionali
Tanti i nomi illustri di cinema e televisione italiana tra cui Elena Sofia Ricci che parteciperà ad un incontro su origini e modelli della lunga serialità televisiva e Nino Frassica che prenderà parte ad un panel sui format italiani di successo. Nino Frassica & Los Plaggers durante la serata daranno vita ad un concerto animando Piazza S. Francesco.
La rassegna, diretta da Giuseppe Papasso, è organizzata dalla GFG Media Associati con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, di Matera 2019, Lucania Film Commission, Rai Basilicata, Tgr in collaborazione con Rai Fiction, Rai Teche, Mediaset e Tv Globo.
sabato 3 giugno
CINEMA COMUNALE GERARDO GUERRIERI
ore 17
Gli incontri
LA CANZONE NELLE SERIE TV
Forme narrative e modelli produttivi
partecipa
GIANNI SIBILLA
(direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano)
LA LUNGA SERIALITÀ TELEVISIVA
ORIGINI E MODELLI
partecipa
DANIELA CARDINI
(docente Linguaggi della TV e Format e serie tv all’Università IULM di Milano)
Interventi
ELENA SOFIA RICCI, attrice
ore 19
I format italiani di successo
DON MATTEO (RAI 1)
partecipano
NINO FRASSICA
FRANCESCA TURA
Produttore RAI della serie
conduce Barbara Capponi giornalista TG1
ore 21
Piazza S. Francesco
(in caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Cinema Teatro Guerrieri)
Televisione oltre… Sonorità
Concerto di
NINO FRASSICA & LOS PLAGGERS
Durante gli intervalli degustazione gratuita di prodotti tipici per gli spettatori
—