Nell’ambito del Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale organizzato al teatro Guerrieri da giovedì 1 a domenica 4 giugno, questa mattina al piano terra della biblioteca Stigliani di Matera è stata inaugurata la mostra inedita “La fiction che fu – Matera agli albori della televisione italiana”, un omaggio al regista teatino Anton Giulio Majano, con la partecipazione della figlia del regista, Paola.
L’originale mostra omaggia, con materiale rarissimo, la Basilicata, attraverso lo sceneggiatore e scrittore romano di origini lucane (padre di Potenza, madre di Tito), Carlo Alianello e il “re degli sceneggiati televisivi” Anton Giulio Majano. La mostra è stata realizzata anche grazie ai contributi inediti offerti da Gabriele Scarcia, storico di Miglionico, che fanno riferimento allo sceneggiato “L’eredità della Priora”.
Due romanzi di Carlo Alianello, “L’alfiere” pubblicato nel 1942 e “L’eredità della Priora”, pubblicato nel 1963, sono stati sceneggiati per la Rete 1, l’unica rete televisiva attiva negli anni Cinquanta, in seguito diventata Rai 1, da Anton Giulio Majano, pioniere della fiction televisiva e tra i primi a puntare sul set a cielo aperto rappresentato dai Sassi di Matera. L’Alfiere è andato in onda nel 1956, mentre L’eredità della Priora, girato nel 1979, è andato in onda nel 1980, entrambi sulla Rete 1.
Nel pomeriggio è in programma anche la proiezione al cinema Guerrieri la prima puntata de “L’alfiere” di
Anton Giulio Majano.
L’evento finale di Matera Fiction si aprirà nel pomeriggio con la proiezione in anteprima nazionale delle prime clip su Elisa Claps “Per Elisa”, nome scelto per la fiction girata tra Potenza e Matera, che sarà trasmessa prossimamente su Rai 1.
A seguire l’incontro “Mare fuori: i segreti di un successo”. Partecipano Michele Zatta, capo struttura RAI Fiction e responsabile delle produzioni internazionali per relazionare su “scrittura forte e responsabilità creativa”, Cristiana Farina e Maurizio Careddu, sceneggiatori della serie di successo girata a Napoli e in onda su Rai 1. Saranno presentate in anteprima alcune scene di “Per Elisa”, la fiction che sarà trasmessa prossimamente sulla Rai. Il dibattito è stato condotto dalla giornalista del Tg1, Barbara Capponi.
Per i format italiani di successo è in programma la presentazione di “Vita da Carlo”, prodotto da Paramount. In sala il protagonista, il regista e attore Carlo Verdone, che ha dialogato con la giornalista Sky, Barbara Tarricone Hamilton. In serata per “Televisione e altre sonorità” gran finale con il concerto “Briganti” di Eugenio Bennato. A seguire un omaggio a “L’eredità della Priora” e gran finale con la cerimonia di consegnate delle targhe d’oro Serial Awards International, i premi dedicati alla serialità internazionale.
La rassegna Matera Fiction, diretta da Giuseppe Papasso, è stata organizzata dalla GFG Media Associati con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, di Matera 2019, Lucania Film Commission, Rai Basilicata, Tgr in collaborazione con Rai Fiction, Rai Teche, Mediaset e Tv Globo.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A PAOLA MAJANO
La fotogallery della mostra “La fiction che fu – Matera agli albori della televisione italiana”, un omaggio a Anton Giulio Majano (foto www.SassiLive.it)