Stato di salute del lago del Pertusillo, intervento del consigliere regionale Vincenzo Baldassarre (Idea Basilicata). Di seguito la nota integrale.
Le osservazioni dell’onorevole Lomuti, coordinatore regionale del movimento 5stelle di Basilicata, relativamente allo stato di salute del lago del Pertusillo, sono a dir poco farneticanti. Non sottendono alcun dato scientifico, evidentemente l’onorevole non ha avuto tempo di leggere le relazioni relative al monitoraggio effettuato da Arpab in questi mesi, a cui vorremmo ricordare, che le relazioni, con tanto di dati rilevati, sono pubblicate sul sito dell’agenzia, e non occultate come egli scrive. L’onorevole Lomuti, inoltre, scrive che ci sia una influenza da parte della politica sui controlli che si effettuano, tale da far alterare o negare la realtà, e ancora, senza nessuna motivazione, scrive che i controlli sono sottodimensionati, e addirittura che ci sia ingerenza della politica sul lavoro dei tecnici.
Insomma, tante parole in libertà, degne di commenti da bar dello sport, più che di un esponente del parlamento italiano.
Vorremmo ricordare all’illustre parlamentare lucano, che se le acque del lago del Pertusillo non sono più associabili alla categoria A2, è proprio perché si effettuano meticolosi controlli al fine di salvaguardare lo stato di salute di chi le utilizza, per innalzare i livelli di sicurezza, ma anche per poter pianificare e progettare azioni positive allo scopo di risolvere i problemi e aumentare il livello della qualità delle acque.
In ultimo, leggere da parte di un esponente del movimento 5 stelle, il partito per eccellenza di governo e opposizione che ha fatto alleanze con chiunque gli capitasse, accuse di contro il centro destra, francamente fa un po’ sorridere.
Questo governo regionale non ha mai avuto atteggiamenti di sottomissione nei confronti delle multinazionali petrolifere. E quello che è riuscito ad ottenere, con il bonus gas a tutti i lucani o il notevole aumento per le compensazioni ambientali, ne sono la dimostrazione.
L’on. Lomuti prima di scrivere parole a ruota libera, tanto per dar testimonianza della sua presenza, dovrebbe essere più accorto, o quanto meno più informato.