Giovedì 8 giugno 2023 dalle 15 nella sede della Camera di commercio della Basilicata, in Corso 18 Agosto 34 a Potenza, è in programma il convegno finale del progetto “OK Open Knowledge”, finanziato a valere sui fondi “PON Legalità 2014 -2022 ASSE 5” con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al Portale “Open data Aziende confiscate” e incentivare l’utilizzo dei dati contenuti ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata.
Il progetto ha visto una prima fase di carattere informativo e formativo con una serie di roadshow e webinar tesi a far conoscere il portale ad un’ampia categoria di stakeholder potenzialmente interessati, illustrando loro le fasi operative del processo di sequestro e confisca delle aziende. La seconda fase ha visto la realizzazione di un ciclo di laboratori tematici grazie a cui è stato possibile attivare uno scambio proficuo fra esperti facilitatori e partecipanti (espressione di istituzioni governative, forze dell’ordine, ordini professionali, associazioni di categoria, organismi del terzo settore) tutti direttamente o indirettamente impegnati nell’azione di contrasto all’illegalità e nella valorizzazione e gestione delle aziende confiscate. Il Convegno finale vuole tracciare un bilancio delle attività svolte ed illustrare i risultati raggiunti anche in esito a questa attività di scambio, in termini di proposte, raccomandazioni, tracce di lavoro.
Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali di Michele Somma (Presidente Cciaa della Basilicata) e Michele Campanaro (Prefetto di Potenza). Dopo la proiezione di un video sul Portale Open Data aziende confiscate sarà Francesca Petri di SI.Camera a a presentare il progetto O.K. Open Knowledge e a tracciare un bilancio delle attività svolte. Stefania Pellegrini, di Università Alma Mater Studiorum di Bologna, relazionerà sugli elementi di contesto come variabili di incidenza sul riutilizzo dei beni immobili e sulla gestione delle aziende sequestrate e confiscate, mentre Paolo Cortese, Responsabile Osservatori sui fattori di sviluppo, Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne, parlerà delle analisi di approfondimento per supportare la valorizzazione e il reinserimento delle aziende confiscate. Dopo una fase di dibattito sarà Patrick Suglia, Segretario Generale Cciaa della Basilicata, a chiudere i lavori, moderati da Vito Verrastro, responsabile dell’ufficio stampa dell’Ente camerale.