Si è tenuto oggi come evento lancio dell’iniziativa educativa “NaturalMENTE didattica” il primo laboratorio del Programma, animato da Simona Lapolla (Project manager) e Giacomo Carbonella (Naturalista agronom), che ha visto come giovani protagonisti gli alunni Terza e Quarta A della Scuola “Latorraca Bonaventura” di Potenza, diretta dalla Preside Marianna Catalano, accompagnati dalle insegnanti Ida Lopomo, Maria Latorraca e Gabriella Logiudice ospiti del Resilience Hub dell’Ente
La Provincia di Potenza, tra le attività messe in campo per garantire uno sviluppo territoriale sostenibile inclusivo e resiliente, ha dato vita al programma educativo “NaturalMENTE DIDATTICA”, basato su percorsi di scoperta delle aree protette di propria gestione per i giovani studenti . Si tratta di un innovativo programma di didattica ambientale, dedicato a promuovere la consapevolezza ambientale, la sostenibilità e la biodiversità delle aree ZSC della Provincia di Potenza tra bambini e ragazzi.
Il programma viene a seguito di una serie di azioni, strutturali e non, realizzate ed in corso di realizzazione da parte della Provincia sulle proprie 9 aree protette, in linea con il quinto Essential di MCR 2030, come azioni specifiche del Resilience Hub.
All’incontro di questa mattina, i ragazzi hanno ricevuto il saluto ufficiale di una delegazione di Consiglieri provinciali (Pappalardo, Ferrone, Bufano, Giordanoe e Sinisgalli) delegati dal Presidente Christian Giordano a portare il saluto di benvenuto che hanno dichiarato “Crediamo che l’educazione ambientale sia fondamentale per creare una società più consapevole e impegnata”.
Introducendo l’iniziativa, il dirigente Alessandro Attolico, coadiuvato nella realizzazione della stessa dall’ing Rosalia Smaldone, ha sottolineato come il percorso di NaturalMENTE DIDATTICA rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano approfondire la propria comprensione dell’ambiente e diventare agenti di cambiamento.
Si è nel frattempo fornita un’esperienza educativa interattiva, offrendo una panoramica approfondita sulle aree coinvolte e sulle dinamiche che avvengono al loro interno.
Sono stati presentati percorsi didattici ispirati ai boschi della Lucania, veri e propri laboratori a cielo aperto, in cui un condensato di specie ci racconta la vita attraverso la straordinaria lezione della natura. Siti di cui è facile appropriarsi e per cui è apparso prioritario predisporre azioni educative che abbiano l’intento di sensibilizzare alla consapevolezza delle modifiche che il comportamento dell’uomo può produrre nel delicato equilibrio della natura.
Alla fine dell’evento formativo, che ha visto i giovani partecipanti entusiasticamente coinvolti, i bimbi sono stati incoraggiati a mettere in pratica ciò che hanno imparato, attraverso progetti pratici e azioni di sensibilizzazione nella propria comunità.