Sabato 24 giugno 2023 alle ore 20,30 allo stadio Viviani di Potenza il Potenza Calcio presenta “Viva il Viviani”, lo spettacolo dello sport, dell’informazione, della cultura, della conoscenza e dell’innovazione.
Nell’occasione saranno presentate la divise ufficiali e ci sarà il lancio della campagna abbonamenti per la nuova stagione sportiva di Serie C 2023/24.
Presenta la giornalista Maria Soave con un parterre straordinario e in via di definizione: il trio comico La Ricotta, il giornalista Nello Scavo, le scuole calcio lucane, la radiocronista Sara Meini, le ex bandiere Paolo Crucitti e Franco Carrera. Special guest: Al Bano.
L’evento è ad ingresso gratuito, trasmesso in diretta su La Nuova TV (media partner ufficiale, canale 82 del digitale terrestre di Basilicata e Puglia, in streaming sul sito lanuova.net).
Potenza Calcio vince il Premio Innovazione ChainOn
La 1^ edizione del Premio Innovazione ChainOn (www.chainon.it), istituito dal digital marketplace delle sponsorizzazioni nell’ambito della partnership con Lega Pro che ha avuto il via nell’ottobre 2022, vede la vittoria di Juventus FC e Potenza Calcio.
Al premio avevano diritto di partecipare tutte le squadre partecipanti il campionato di Serie C, presentando i propri progetti innovativi, che potevano spaziare tra diversi ambiti: comunicazione, marketing, area tecnico/sportiva, organizzazione di eventi ed altro ancora.
La giuria di ChainOn, composta dal Presidente Federico Gaetano e dall’Amministratore Delegato Giovanni Palazzi ha deciso di premiare le due società con i progetti più aderenti allo spirito dell’iniziativa, completi ed efficaci seppure molto differenti tra loro.
In particolare, il Potenza Calcio viene premiato per il suo percorso di innovazione sociale applicata al mondo del calcio. La Società ha portato avanti una serie di iniziative finalizzate a sviluppare ed alimentare una nuova coscienza di comunità sui valori sottesi ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In questa prospettiva la Società ha fatto richiesta all’ONU di utilizzare la Ruota degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e così, nella stagione calcistica 2022/2023, è stato l’unico club professionistico ad aver posto, sulla manica destra della divisa da gara e sotto la patch “Lega Pro”, il simbolo del principale progetto al mondo sulla sostenibilità. A livello operativo: 1) sono stati raccolti 400 kg di eccedenze alimentari (derivanti dal cibo non somministrato presso i punti ristoro e nell’area ospitalità dello stadio Alfredo Viviani) che sono stati distribuiti ad oltre 6.500 persone in condizioni di disagio economico (obiettivo 12 Agenda 2030); 2) è stata ridotta del 35% la produzione di plastica (obiettivo 12 Agenda 2030), realizzando una maglia da gara totalmente in plastica riciclata, dotando tutti gli atleti di borraccia termica personalizzata ed installando nelle strutture distributori d’acqua microfiltrata; 3) l’area relax dello Stadio Viviani è diventata una sezione distaccata del Polo Bibliotecario del capoluogo lucano (obiettivo 4 e obiettivo 9 dell’Agenda 2030); 4) è stata infine lanciata una sperimentazione con una nutrita rappresentanza della locale sezione provinciale potentina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, attivando un canale Telegram che ha garantito una latenza quasi impercettibile delle telecronache.