E’ stata la Casa di spiritualità Sant’Anna a Matera ad ospitare questa mattina la cerimonia di premiazione dei vincitori, locali e nazionali, del Concorso scolastico nazionale, indetto dal Serra International Italia.
Si è conclusa così la 18^ edizione del Concorso scolastico nazionale, indetto dal Serra International Italia, che quest’anno focalizza la riflessione delle scuole primarie e secondarie di I e II grado sul tema”Il perdono e la pace a partire dal cuore dell’uomo”.
Sono stati premiati i vincitori delle scuole partecipanti a livello locale e a seguire i vincitori della competizione a livello nazionale selezionati tra quelli che hanno vinto nelle scuole locali.
La giuria nazionale è stata composta da Piergiorgio Aquilino, Elena Muraco, Vera Pulvirenti, Antonietta Bonarrigo, Mery Semprini e Maria Lo Presti.
Nella prima parte di premiazione sono intervenuti Lucrezia Carlucci, coordinatrice del concorso scolastico del Serra Club di Matera, e don Michele La Rocca, delegato episcopale per la cultura, la pastorale della Scuola, dell’Università, la pastorale del Laicato che ha affrontato il tema del perdono attraverso una catechesi musicale con i ragazzi delle scuole di I e II grado.
Nella seconda parte dell’incontro affidata a Margherita Lopergolo, coordinatrice del concorso scolastico nazionale del Serra International Italia, son intervenuti per i saluti e la successiva premiazione dei vincitori nazionali la presidente nazionale del Serra Italia Paola Poli, l’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico Monsignor PIno Caiazzo e Milena Caldara, Governatrice del Distretto 73 (Puglia e Basilicata) del Serra International Italia. I video multimediali sono stati realizzati da Sabatina Matera.
Durante la cerimonia è stata premiata Rosa Fioriniello di Montescaglioso, vincitrice nazionale del Contest Fotografico ed. 2023, indetto sempre dal Serra International Italia, denominato “Pace a tempo indeterminato”, sezione over 21.
I 18 club che hanno partecipato, le 120 scuole, i 230 docenti referenti, con quasi 5000 alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dal Nord al Sud, dalle grandi città o dai piccoli paesi, hanno evidenziato una caratteristica che li accomuna tutti: la grande qualità del lavoro, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nel percorso progettuale, dalla fase di formazione alla realizzazione del prodotto finale, la voglia e la curiosità di inventare dei docenti. Il concorso scolastico è risultato, ancora una volta, la prova di una grande ricchezza, quella custodita nell’unicità di ogni individuo, fatto di spirito e corpo, intelligenza, sensibilità, senso estetico, responsabilità personale e valori spirituali, capace di esprimere il proprio vissuto personale condividendo pensieri ed emozioni attraverso una grande carica di fantasia e inventiva.
Ai vincitori di ciascuna delle tre fasce scolastiche verranno assegnati i seguenti premi:
Scuola secondaria di II grado:
1° premio: assegno di Euro 500 – 2° premio: assegno di Euro 350 -3° premio: assegno di Euro 200
Scuola secondaria di I grado:
1° premio: assegno di Euro 400 – 2° premio: assegno di Euro 300 – 3° premio: assegno di Euro 200
Scuola primaria:
1° premio: assegno di Euro 300 – 2° premio: assegno di Euro 250 – 3° premio: assegno di Euro 200
I CLASSIFICATO
CLASSE V C
“LA DOLCEZZA DEL PERDONO”
I.C. “CHITTI” DS PROF.SSA ANTONELLA TIMPANO
VILLANOVA
DOCENTE REFERENTE DANIELA ROSSETTI
SECONDO CLASSIFICATO
I.C. “ELSA MORANTE” DS PROF MARCO SCICCHITANO
CLASSE IV e V B
“IL MIO CUORE”
ROMA
DOCENTE REFERENTE DADAMO LUCIA
…TERZO CLASSIFICATO
I.C.”GOBETTI” DS PROF GIUSEPPE SCEBBA
CLASSE IV A
CATALDO CARLA
“LE CHIAVI DEL PERDONO”
DOCENTE REFERENTE MONTEMAGNO ANGELA
CALTAGIRONE
PRIMO CLASSIFICATO
I.C. “G. PASCOLI” DS PROF MICHELE VENTRELLI
CLASSE II E
ANTONIA BITONTE D’ARINO
MONICA MATARAZZO
MATERA
DOCENTE REFERENTE ANNA MARIA CARMELA LORE’
SECONDO CLASSIFICATO
ISTITUTO POGGIBONSI DS PROF,SSA ANNARITA MAGINI
CLASSE II D
BIANCA CALIGIURI
“ABBRACCI”
DOCENTE REFERENTE KATJA TAVARONE
TERZO CLASSIFICATO
I.C.” SANTA MARIA DEL PARADISO”
III MEDIA
BOCCHINO ELENA
“RACCONTO: IL PERDONO”
DOCENTE REFERENTE CARLA POLLIDORI
VITERBO
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
I CLASSIFICATO
ANDREA MILLE
“L’IMPORTANZA DEL PERDONO”
I.T.S . “FERMI”- “GUTTUSO” DS GINARDI GAETANO
CLASSE II F
GIARRE (CT)
DOCENTE REFERENTE MARIA ROSARIA RUSSO
II CLASSIFICATO
CONVITTO NAZIONALE DI COTUGNO CON LICEI ANNESSI DS PROF.SSA SERENELLA OTTAVIANO
“CALENDARIO 2023”
IV – V D- IV A
DOCENTE REFERENTE MONICA PLACIDI
L’AQUILA
TERZO CLASSIFICATO
I.I.S.”DA VINCI –NITTI” DIRIGENTE PROF.SSA ALESSANDRA NAPOLI
CLASSE V D
MATTIA CALOCERO
“PERDONO”
POTENZA
DOCENTE REFERENTE GIOVANNI MARINO