Giovedì 15 giugno 2023 alle ore 16 nella sede del Consiglio della Regione Basilicata a Potenza è in programma la conferenza stampa dell’evento in programma daa 16 al 18 giugno a Matera sul tema “Un Patto per promuovere le aree del nostro Paese tramite il buon cibo, la bellezza del paesaggio e l’unicità del Patrimonio culturale materiale e immateriale”, organizzato dalla Consulta dei Distretti del Cibo.
Dal 16 al 18 giugno Matera si trasforma nella Capitale Europea della ruralità.
Un’iniziativa, nata dalle indicazioni della Commissione UE su una Visione di lungo termine sul futuro delle aree rurali e dalla Conferenza del Patto Rurale siglato lo scorso a Bruxelles, che sarà l’occasione per discutere del futuro delle aree rurali con le sue produzioni agroalimentari tradizionali, i suoi paesaggi agricoli contestualizzati nel progetto GIAHS della FAO e nel Patrimonio Immateriale quali strumenti di sviluppo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata nazionale dei distretti del cibo e dalla Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile ed è realizzata insieme al CREA e alla Comunità di Matera, in collaborazione con il DAGRI dell’Università di Firenze e la sua Cattedra Unesco sul paesaggio agricolo, l’Associazione dei Paesaggi Rurali Storici, l’Associazione dei Beni italiani Patrimonio Mondiale, l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale del MIC, la Comunità Emblematica Unesco sulla Dieta Mediterranea di Pollica, i rappresentanti dell’European Rural Parliament Italy e con il patrocinio del MASAF, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e Apt Basilicata.
Ad apertura venerdì 16 giugno, verrà inaugurata la mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico, e presentata La guida di Repubblica dedicata alla regione Basilicata.
A seguire e nei due giorni successivi, si svolgeranno 4 sessioni di lavoro: la prima, “Il paesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori” durante la quale verranno presentati il Centro Studi dalla Consulta dei Distretti del Cibo e il Primo corso di Alta Formazione sul Paesaggio Agricolo, frutto della collaborazione con il Comune Cavriglia (AR) e il Distretto Rurale Del Valdarno Superiore; La seconda, “Agricoltura sostenibile: biodiversità e paesaggio” nel corso della quale saranno illustrate le possibili candidature per il riconoscimento di paesaggio agricolo di interesse storico nel Registro Nazionale presso il MASAF; La terza sessione “Sviluppo locale, identità e innovazione sociale”” vedrà partecipi le Comunità Rurali e l’European Rural Parliament Italy, ERP Italy, verrà presentato il Manifesto della Neo-ruralità: la vision, i principi, i doveri, i diritti e le innovazioni sostenibili legate alla terra fonte di vita. La quarta sessione “Turismo tra la bellezza del paesaggio agricoli e rurali e l’unicità del nostro Patrimonio Culturale nella Ruralità” sarà dedicata al “Patto per promuovere l’Italia del buon cibo con la bellezza del paesaggio e l’unicità dei beni Unesco”.
Domenica 18 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dei Distretti del cibo e della Giornata internazionale della Gastronomia Sostenibile indetta dall’ONU dal 2016, si terrà un “Focus sulla Dieta Mediterranea e sui sistemi locali del cibo”. Sono previste diverse attività che coinvolgono la Scuola di Alta Formazione Gastronomica (INCIBUM) i produttori e le diverse startup. Nella stessa giornata si svolgerà al Centro Mensa “San Giovanni Mele” un evento sul tema la Cultura Gastronomica e la sua sostenibilità legata alla gestione dello spreco alimentare. Chiuderà un pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità. Collegato con l’evento di Matera il SALE S. Ambrogio Festival che dal 15 al 18 Giugno a Firenze, promuoverà la Cultura della Gastronomia Sostenibile e il modello dei Distretti del Cibo nella memoria dello Chef Fabio Picchi con tutti i fiorentini.
PROGRAMMA EVENTI A MATERA
In occasione della Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile – la Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo – in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, il CREA- Centro Politiche e Bioeconomia (PB), il DAGRI dell’Università di Firenze e la sua Cattedra Unesco sul paesaggio agricolo, l’Associazione dei Paesaggi Rurali d’interesse Storico (PRIS), l’Associazione dei Beni italiani Patrimonio Mondiale, l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale del MIC, la Comunità Emblematica Unesco sulla Dieta Mediterranea di Pollica, i rappresentanti dell’EuropeanRuralParliamentItaly – con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e Apt Basilicata – presenta “Il Patto per promuovere l’Italia del buon cibo con la bellezza del paesaggio rurale e l’unicità del patrimonio culturale”.
Partendo dal concetto di paesaggio dinamico quale strumento di sviluppo locale saranno sviluppate sessioni di lavoro dove saranno centrali i temi dei diritti, della redditività, della salubrità, della sostenibilità e della socialità per rafforzare la resilienza delle Comunità rurali.
Nel corso della prima sessione “Ilpaesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori” sarà presentato il Centro Studi dalla Consulta dei Distretti del Cibo e il 1°corso di Alta Formazione sul Paesaggio Agricolo frutto della collaborazione con il Comune Cavriglia (AR) e il Distretto Rurale Del Valdarno Superiore.
La seconda sessione “I Distretti per lo sviluppo agricolo e rurale locale” sarà un momento di confronto sul ruolo strategico dei distretti nell’ambito della Politica Agricola UE per favorire la crescita dei sistemi produttivi e lo sviluppo equilibrato delle zone rurali.
L’ultima sessione “Turismo tra la bellezza del paesaggio agricoli e rurali e l’unicità del nostro Patrimonio Culturale nella Ruralità”sarà dedicata al “Il Patto per promuovere l’Italia del buon cibo con la bellezza del paesaggio rurale e l’unicità del patrimonio culturale”.
Domenica 18 giugno in occasione della Giornata Nazionale dei Distretti del cibo e della Giornata internazionale della Gastronomia Sostenibile indetta dall’ONU dal 2016, si terrà un “Focus sulla Dieta Mediterranea e sui sistemi locali del cibo”. Sono previste diverse attività che coinvolgono i produttori dei distretti, di Slow Food Matera e le startup.
Durante le giornate della manifestazione sarà visitabile la mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico e sarà presentata la guida di Repubblica dedicata alla regione Basilicata.
Nel Programma di Matera un evento per sensibilizzare le persone sullo spreco alimentare che si svolgerà presso Il Centro Mensa della Fraternità “San Giovanni Mele” di Matera il 18 giugno. Tale evento affronterà il tema la Cultura Gastronomica e la sua sostenibilità legata alla gestione dello spreco alimentare. Chiuderà un pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità.
Collegato con l’evento di Matera il SALE S. Ambrogio Festival che dal 15 al 18 giugno a Firenze, promuoverà la Cultura della Gastronomia Sostenibile e il modello dei Distretti del Cibo nella memoria dello Chef Fabio Picchi con tutti i fiorentini
Programma
Venerdi16 giugno
ore 11:00 – 12:30 Sede APT – Piazza Vittorio Veneto -Matera
Inaugurazione mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico e presentazione della Guida di Repubblica dedicata alla regione Basilicata
Interverranno:
Gianni CAPALBI Presidente Distretto Colline e Montagne Materane
Angelo BARONE Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo
Domenico BENNARDI Sindaco di Matera
Piero MARRESE Presidente Provincia di Matera
Vito BARDI Presidente Regione Basilicata
Presentazione Guida di Repubblica Regione Basilicata
Domenico CASTELLANETA Capo Redattore “La Repubblica” – Bari
Antonio NICOLETTI Direttore APT Basilicata
Inaugurazione Mostra
Patrizia LUSI Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali d’Interesse Storico (PRIS)
Ore 15:00 – 18:00presso Centro Culturale CASA CAVA – Matera
“Ilpaesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori”
Modera:Piermichele LA SALA – Coordinatore comitato scientifico Consulta Distretti del cibo
Mauro AGNOLETTI Direttore della Cattedra UNESCO sui Paesaggi del Patrimonio Agricolo, Istituto Universitario di Studi Superiori, Università di Firenze
Elia RENZI Distretto Valdarno – Scuola di Alta Formazionesul Ripristino Paesaggio Agricolo e Patrimonio Rurale FAO
Clelia Maria PUZZO Segretariato GIAHS della FAO
Francesco SOTTILE UniPA, Docente di Biodiversità e Qualità del Sistema Agroalimentare
Francesco CALABRO’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Professore associato di Estimo e Valutazione Economica dei Progetti e Direttore del Master in “Turismo e Paesaggi Culturali”.
Alessandro APOLITO Capo Servizio Tecnico Presidenza Federazione Nazionale Coldiretti
Paolo COLONNA Confederazione Agricoltori CIA Basilicata
Gabriele ROTINI Responsabile Nazionale CNA Agroalimentare
Rocco Vittorio RESTAINO Autorità di gestione PSR Basilicata
A seguire:
Testimonianze dal territorio, case histories da nord a sud: Registro nazionale dei Paesaggi Storici MASAF, Programma FAO GIAHS e UNESCO WHL.
Elvira BARTOLOMIOL Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (TV) L’esperienza UNESCO WHL paesaggio culturale
Isabella BURGANTI Assessore Cultura e Turismo del Comune di Trevi -L’esperienza FAO GIAHS sistema agricolo di rilevanza mondiale
Salvatore GABRIELE Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria (TP)- L’esperienza registro nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico MASAF e UNESCO
Discussione aperta con i partecipanti
Sabato 17 giugno
II Sessione “I Distretti per lo sviluppo agricolo e lo sviluppo locale rurale”
SESSIONE A CURA DI CREA-PB NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DEL PROGRAMMA RETE RURALE NAZIONALE
ore 9:30 – 11:00 – Prima parte I Distretti per lo sviluppo agricolo presso Centro Culturale CASA CAVA – Matera
Modera: Cristina Giannetti, Capo ufficio stampa CREA- Centro Politiche e Bioeconomia (PB)
Relazione introduttiva: I Distretti come strumento per lo sviluppo agricolo, Serena TARANGIOLI Dirigente tecnologoCREA-PB
Federica ARGENTATI Presidente Distretto Agrumi di Sicilia – I distretti di filiera
Marco PEZZETTA Direttore Distretto Agricolo Valle Olona – I distretti in area urbana
Antonio DE CRISTOFARO Presidente Distretto della Castagna e del Marrone della Campania – I distretti rurali
Claudio GAMBINO Presidente Distretto Turistico Dea di Morgantina – i Distretti TuristicI/ DMO
Ignazio GARAU Vice Presidente Consulta – IBio distretti
Pietro AMBRA Direttore Relazioni Esterne FMTS Group
Canio Alfieri SABIA Direttore Generale per lo Sviluppo Economico della Regione Basilicata
11.00 Pausa Caffè
ore 11:30 – 13:00 presso Centro Culturale CASA CAVA – Matera
Seconda parte . “I Distretti per lo sviluppo locale rurale”
Modera:Lucia Briamonte Primo Ricercatore – CREA PB
Relazione introduttiva: I Distretti come strumento per lo sviluppo locale, Giampiero Mazzocchi Ricercatore CREA – PB
Ferdinando GANDOLFI Funzionario Responsabile del Processo di Riconoscimento dei Distretti del cibo Regione Campania
Paolo BALOCCO Direttore Agricoltura e Cibo – Regione Piemonte
Assunta D’ORONZIO, Dirigente Tecnologo CREA- PB
Domenica RICCIARDI Ricercatrice – CREA – PB
Gianluca GARIUOLO Responsabile Tecn. Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino
Roberto BELLI Presidente Distretto del cibo Salumi Piacentini – i distretti identitari
Massimo FIORIO Presidente Distretto del cibo e del vino delle Langhe e del Monferrato
Nino SUTERA Coordinatore EuropeanRuralParliamentItaly.
Ornella GALASSO Responsabile Cooperazione-Animazione GAL Valle d’Itria
Conclusioni: Alessandra PesceDirettrice CREA-Centro Poltiche e Bioeconomia
13.30 Pausa Pranzo
Sabato 17 giugno
Ore 14:30 – 15:30
L’agorà delle Comunità Rurali
Michele RUIU Comunità Rurale FAINAS Fattoria Sociale Funt’arva
Fulvio BARBESI ComunitàRurale Agrisociale Valdarno di S.KOINE’- Az. Agric.Ramarella
MassimilianoSOLANO Comunità RuraleValdibella–Cooperativa AgricolaValdibella
Francesco SCHETTINO Comunità Rurale Pezzente di Matera Presidio Slow Food
Giuseppe CARONNI Comunità RuralePres. Slow Food Razza varzese-ottonese-tortonese
Francesco LINZALONE Slow Food Matera – Cooperativa de “Gli oliveti ritrovati” di Matera
Pietro ISOLAN Distretto rurale del Valdarno Superiore: startup innovativa ReFarm, progetto “CubOrto” incubato e accelerato da IN CIBUM.
Simona RICCIO: Focus su Paesaggio Agrumicolo e Agricoltura Sociale
Ore 15:30- 17:30 presso Centro Culturale CASA CAVA – Matera
Sessione Iii“Turismo tra la bellezza dei paesaggi agricoli e rurali e l’unicità del nostro Patrimonio Culturale nella Ruralità”
Modera: Simona RICCIO
Interverranno:
Angelo BARONE Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo
Tiziana D’OPPIDO Assessore alla Cultura di Matera
Leonardo DEGL’INNOCENTI o SANNI Sindaco di Cavriglia (AR)- Centro Formazione Castelnuovo D’Avane
Emilia PIEMONTESE Direttore – Direzione Generale Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata
CarloFRANCINI Componente del Comitato Patrimonio Mondiale e coordinatore scientifico Ass. Beni italiani Patrimonio Mondiale
Patrizia LUSI Presidente Ass. dei Paesaggi Rurali d’Interesse Storico (PRIS)
Leandro VENTURA Resp. Ist. Centrale per il Patrimonio Immateriale presso il MIC
Sergio MARCHI Resp. Segreteria Tecnica MASAF Delega Unesco
Leonardo MONTEMURRO Presidente CNA Basilicata
Daniele MILANO Sindaco del Comune di Amalfi
Nino SCIVOLETTO Direttore Consorzio Cioccolato di Modica IGP – Presidente Chocolate way
Gori SPARACINO Direttore IterVitis Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa
Carlo HAUSMANN Componente Com. Scient. CNDC-Esperto di Turismo Rurale
Aldo MATTIA Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Ore 17:30 visita guidata Sassi di Matera
Al termine dei lavori in alternativa alla passeggiata nei Sassi c’è l’iniziativa proposta dal Comune di Matera “Città dell’olio”: Merenda in Oliveta.
Presso il Casino Padula in Contrada Le Piane alle 18.15 si terrà la presentazione della Guida agli Extravergini 2023 edita da Slow Food. Interverranno il dott. Giovanni Lacertosa di MetapontumAgrobios ed il Prof. Giuseppe Montanari dell’Unibas. Seguirà una degustazione di oli dei produttori lucani presenti in Guida.
A conclusione, nell’Oliveto dato dal Comune di Matera in concessione a Slow Food Matera, ci sarà la Merenda in Oliveta con animazione e degustazioni.
Domenica 18 giugno
2° Giornata Nazionale dei Distretti del Cibo eGiornata Internazionale della Gastronomia sostenibile indetta dall’ONU
ore 9:30 -12:30 Centro Culturale CASA CAVA – Matera
“Focussulla Dieta Mediterranea e sui sistemi locali del cibo”
Modera: Teresa DEL GIUDICE,Com. Scientifico CNDC, UniNADip. Agraria
Prologo Franco ARMINIO
Interverranno:
Luca FABBRI Coordinatore Tecnico CNDC – Relazione sui sistemi locali del cibo
Stefano PISANI Sindaco di Pollica – Comunità Emblematica Dieta Mediterranea Pollica
Sara ROVERSI Future Food Institute
Maria GUARRACINO Resp. Relazioni Esterne IN CIBUM
Giaime BERTI Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Co-chairResilient Local Food Supply ChainsAlliance.
Maria Valeria MININNI Resp. Scientif. e coordinatrice – Atlante del Cibo Matera
Salvatore MARTELLI Presidente Distretto di Qualità del Metapontino
Roberto MAZZEI Vicepresidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo
Richard McCARTHY Presidente World Farmers Markets Coalition.
Maurizio MARTINA Vice DirettoreGenerale FAO
Gennaro SICOLO Vice Presidente e Presidente CIA Agricoltori italiani Puglia
Antonio PESSOLANI Presidente Regionale Coldiretti Basilicata
Francesca PETRINI Presidente Nazionale CNA Agroalimentare
Marco PROTOPAPA Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca – Regione Piemonte
Alessandro GALELLA Assessore Agricoltura Regione Basilicata
Nicola CAPUTO Assessore Agricoltura Regione Campania – Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Luca BRAIA Presidente II Commissione Bilancio e Programmazione Regione Basilicata
Piergiorgio QUARTO Presidente II Commissione Consiliare Attività Produttive, Territorio e Ambiente Regione Basilicata
Maria Chiara GADDA Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Paolo DE CASTRO Commissione Agricoltura Parlamento Europeo
Angelo BARONE Presidente Consulta Nazionale Distretti del cibo
Stefano SCALERA Capo dipartimento delle politiche Competitive, della qualità agroalimentare, della Pesca e dell’ippica MASAF
Ore 12:00 Centro Mensa della Fraternità “Don Giovanni Mele” di Matera evento per sensibilizzare le persone sullo spreco alimentare. Pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità.
Ore 12:30 – 13:30 i produttori dei Distretti in collaborazione con il Mercato della Terra di Slow Foode alla Comunità emblematica della Dieta Mediterranea proporranno a tutti i partecipanti degustazioni guidate sui prodotti della Dieta Mediterranea in tutti i territori dei Distretti del Cibo.