Presentata nel pomeriggio nei locali della parrocchia San Vincenzo de’ Paoli al Borgo la Martella di Matera l’edizione 2023 della “Festa della Bruna dei bimbi”, organizzata dalla scuola dell’infanzia “L’Albero Azzurro”, con il patrocinio dell’Associazione Maria SS. della Bruna. L’evento si terrà sabato 24 giugno alle ore 18 presso Jogo Village, sulla strada statale 7 in direzione Laterza.
All’incontro coordinato dal giornalista Sergio Palomba hanno partecipato Bruno Caiella ,Presidente associazione Maria Ss. della Bruna, Don Francesco Di Marzio – Delegato curia associazione Maria Ss. della Bruna, Eustachio Martino per L’Albero Azzurro, Pino Bruno, Presidente Il puzzle, Stefania Novembre, coordinatrice scuola dell’infanzia de “L’Albero Azzurro”, Teresa Pentasuglia, insegnante dell’Istituto Fermi e Gabriele Chiancone e Giuseppe Pietragallo per l’Associazione Ergghio.
La Festa della Bruna dei bimbi coinvolge ogni anno i bambini dai 3 ai 6 anni facendo ripercorrere “in piccolo” tutte le fasi della Festa più attesa dai materani: la processione dei Pastori, la vestizione del generale, la sfilata del carro trainato da muli, scortato da cavalieri, e lo “strazzo” finale da parte dei bambini, anticipando così il rito religioso e pagano che si celebra il 2 luglio.
E’ proprio in questo contesto che si colloca il progetto trasmettendo sin da piccoli i nostri mestieri e tradizioni più antiche cercando di far conoscere la nostra festa in tutto il mondo mediante il gioco; a tal proposito si deve all’antico lavoro dei cartapestai la conservazione nel tempo di questa antichissima arte che raggiunge il suo momento di massimo splendore con la realizzazione del Carro trionfale della Madonna della Bruna per la festa patronale del 2 luglio che con i suoi seicento anni è una delle feste piu’ antiche d’Italia.
Per crescere bisogna conoscere e mantenere le proprie tradizioni. Ogni società esprime sé stessa nella capacità di riconoscere la propria storia, di produrre e di condividere cultura, di coglierne di nuove nel rispetto di chi vuole esplorare per scoprire la diversità culturale e la storia dell’umanità, come fonte inesauribile del sapere. Tale progetto sulla base delle nostre tradizioni guarda al futuro spiegando usi e costumi di una festa che rappresenta Matera, da sempre città d’arte, cultura e profonde radici cristiane. Con la rappresentazione della festa fedele alla realtà ma a misura di bambino, la Bruna dei Bambini diventa un evento memorabile ogni anno più atteso.
La rievocazione è basata sulla cultura e sulle tradizioni di una festa piena di storia, usi, momenti spirituali e festosi. Un’occasione in cui i bambini sono a stretto contatto con le tradizioni locali e il carro trionfale assume il ruolo centrale. Insegnare tutto questo ai bambini è molto importante perché permette loro di vivere una festa che nonostante i suoi 600 anni si adatta perfettamente ai tempi moderni.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)