La suggestiva Casa Cava nei Sassi di Matera ha ospitato questa sera il concerto con cui è stato presentato ufficialmente al pubblico l’album Kiaora della band Meridiana Group featuring Eileina Dennis.
Jazz acustico di matrice nord americana, sottigliezze melodiche della classica, ritmi del jazz-samba e della bossa nova, ma anche le sonorità methenyane intese come scrittura e ricerca di suoni, sono gli ingredienti della musica scritta dal chitarrista materano. L’album è un susseguirsi di colori, ritmi e atmosfere orchestrali che si alternano a momenti chiaroscurali e momenti di improvvisazione puramente jazz.
L’album è stato registrato nel settembre 2022 presso gli Studi Music Suite di Eus Montemurro, prodotto dal chitarrista e dall’etichetta discografica Farelive. Il progetto grafico è stato affidato alla creatività dello studio di grafica Phibrilla di Peppino Barberio.
La band è composta da Dino Plasmati alle chitarre, Vittorio Palmisano, piano e tastiere, Pierluigi Balducci al basso elettrico, Gianlivio Liberti alla batteria. Guest star dell’evento la cantante anglo-americana Eileina Dennis, cantante jazz dalla voce incredibile, già al fianco di grandi artisti internazionali come Giorgia, Zucchero, Paolo Conte e tanti altri.
La band Meridiana Group è diretta dal materano Dino Plasmati, chitarrista jazz tra i più apprezzati in Italia. L’album è stato pubblicato per l’etichetta discografica Farelive ed è uscito a marzo 2023. Dopo venti anni anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco, Wake Up con ospite Gegé Telesforo, il Meridiana è tornato quindi live per suonare le sue produzioni musicali.
La fotogallery della presentazione dell’album Kiaora della band Meridiana Group featuring Eileina Dennis (foto www.SassiLive.it)