Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17 nel plesso Monastico del Convento di Santa Chiara, in Largo Palestro, nello storico rione, primo agglomerato urbano della città Aragonese “La Cittadella” a Ferrandina, avrà luogo la presentazione del libro “Matera, la Basilicata e le Ferrovie dello Stato” di Nicola Pavese con prefazione della nota Giornalista Carmen Lasorella.
Vari gli interventi da parte di Sindaci e figure Istituzionali dei tanti paesi limitrofi interessati all’argomento, moderati dai giornalisti Filippo Radogna e Margherita Agata, mentre le conclusioni spetteranno al Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione della Regione Basilicata, Luca Braia.
L’argomento si presenta di interesse pubblico, altrettanto gli interventi che ne seguiranno, consigliamo la partecipazione per determinare il futuro di infrastrutture indispensabili per le nostre prossime generazioni, troppo tempo trascurate nel territorio meridionale della penisola, ma soprattutto l’ormai unica Provincia Italiana sprovvista di Ferrovia Statale, Matera, eletta recentemente a Capitale Europea della Cultura 2019 e patrimonio Mondiale Unesco.
Braia: infrastrutture per lo sviluppo. Nei territori per ascoltare istanze su ferrovie e viabilità a partire dal prolungamento ferroviario Ferrandina Matera verso dorsale adriatica
“La presentazione del Libro di Nicola Pavese sarà lo spunto per aprire un confronto con i sindaci dell’area Val Basento, le associazioni e le comunità, per comprendere quali sono le priorità da risolvere per dare occupazione e sviluppo.
A Ferrandina, parteciperò al dibattito che seguirà la presentazione del libro “Matera, la Basilicata e le ferrovie dello Stato” a cura di Nicola Pavese e prefazione di Carmen Lasorella, domani venerdì 9 giugno alle ore 17:00 nel complesso monumentale Santa Chiara.
Come avvenuto a Matera, la presentazione del libro vuole essere l’occasione per confrontarsi a 360 gradi sull’indifferenza che la politica lucana attuale di maggioranza e il Governo Bardi hanno sul tema infrastrutture, mentre la nostra Basilicata fa i conti con le criticità viarie e di collegamento delle aree interne e rurali.
Devono essere parte integrante della strategia le opportunità offerte dalle ZES. Far arrivare i binari delle ferrovie nazionali da Matera a Gioia del Colle riuscirebbe a unire le diverse aree industriali lucane, quali La Martella, Val Basento, Jesce e i comprensori della Basilicata. Tutte situazioni che possono concorrere allo sviluppo occupazionale e socio-economico utilizzando in maniera proficua le risorse del PNRR.
Con me, alla manifestazione di Ferrandina parteciperanno Lorenzo Rota, Nicola Fontanarosa, Massimo De Salvo, Piero Marrese, e i sindaci delle aree interne Dei comuni di Ferrandina, Pisticci, Garaguso, Miglionico, Grottole, Grassano, Pomarico e Salandra, oltre che Rocco Fuina nella qualità di Amministratore del Consorzio industriale del Materano. I lavori saranno moderati dai giornalisti Filippo Radogna e Margherita Agata e al sottoscritto sono affidate le conclusioni nel ruolo di Presidente della II Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio Regionale di Basilicata.”
Lo dichiara Luca Braia, consigliere regionale capogruppo Italia Viva – Renew Europe e Presidente della II Commissione Programmazione e Bilancio