Tradizione rispettata. Il Carro trionfale dell’edizione numero 623 della festa della Bruna viene rotto dal popolo in piazza Vittorio Veneto anche se questa volta il manufatto in cartapesta raggiunge il centro storico di Matera solo alle 23,20. La partenza dal rione Piccianello scatta alle 20,15 con un nuovo auriga al comando, Vito Carlucci e una nuova squadra di difensori tutti schierati in maglia gialla. Al ritardo “fisiologico” accumulato si aggiunge l’imprevisto di un soccorso del 118 richiesto in via Annunziatella. Carro bloccato per diversi minuti e processione costretta a fermarsi. Sono le 22,30 quando il Carro sfila nel cuore del centro materano, mentre il gruppo degli irriducibili assiepati sulle scale della chiesa di Santa Lucia, oltre a reclamare nuovamente la riapertura della Cattedrale accompagna con sonori fischi la parata dei politici locali che hanno scortato insieme al clero e ai cavalieri il Carro trionfale con Maria Santissima della Bruna sul trono. I tre giri previsti in piazza San Francesco diventano sei e dopo aver riportato la Madonna della Bruna in chiesa il Carro imbocca via del Corso per dare vita al rito dello sfascio collettivo. Qualche attimo di tensione davanti al palazzo dell’ex Upim per un tentativo mal riuscito di assaltare in anticipo il manufatto in cartapesta, poi il Carro può finalmente raggiungere il luogo deputato per la sua distruzione. Quando sono passati trenta minuti dalla mezzanotte la ditta Padovano presenta il suo spettacolo di fuochi pirotecnici a Murgia Timone: la qualità è buona ma quindici minuti sono decisamente pochi per una festa così prestigiosa come quella dedicata alla Madonna della Bruna.
Michele Capolupo
La fotogallery della seconda parte della festa in onore di Maria Santissima della Bruna (foto www.sassilive.it e www.festadellabruna.it)
il carro è stato FINITO di rompere in p.zza ma lo hanno assaltato i ” soliti raccomandati” già alle poste…è una vergogna come questo nel 2012 possa ancora accadere nonostante il dispiegamento di caschi blu cordoni, telecamere…servono forse solo per chi rispetta le regole???
la solita storia. Questa è matera
QUESTA E’ UNA GRANDISSIMA BALLA !
Ma quando MAI????
Non sparare cazzate, io ero posizinonato a Paoluccio e prima di Naracamicie nessuno ha toccato il carro.. a che pro dici queste falsità?
Caro JAJICC79 mi sa che tu quest’anno hai visto un’altra festa, io ero posizionato tra i cavalli e ti posso garantire che lo strappo è iniziato davanti a swarovski per poi finire in centro solo perchè quest’anno il carro è stato fatto in gesso e compensato e soprattutto perchè al timone del carro hanno messo un matto scatenato che per poco non combinava una strage in p.zza V. Veneto non si può arrivare a tutta velocità come ha fatto lui per fortuna non è andato a finire nessuno sotto le ruote. Secondo te era matto il vecchio zannone che tirava la martellina alle scale di S. Lucia?? Secondo te una persona esperta come Belisario non era in grado di arrivare a tutta velocità? Se si fermava era solo per evitare che qualcuno si facesse male,ecco questa si chiama esperienza. Poi per finire vorrei rispondere al caro direttore di sassilive il carro non si è fermato davanti l’ex upim perchè qualcuno lo voleva assaltare, ma se si è fermato è solo perchè un paio di ragazzi hanno inveito contro le forze dell’ordine perchè come ogni anno dall’altro lato della barricata c’erano già persone note ai cittadini che erano pronte in piazza ad anticipare chi aspetta da persona civile lo strappo del carro. Ne è valsa la pena perchè il dirigente della squadra mobile di Mt ha sistemato le cose scaraventando via personalmente queste persone che erano già intorno al carro e quindi poi quest’ultimo è ripartito dove ripeto davanti a SWAROVSKI è iniziato lo strappo partendo dalla statua posta nella parte posteriore del carro stesso.
Devo dire la verità, non mi sono accorto fosse stato assaltato ma che fosse arrivato un pò troppo forte in piazza si vedeva eccome
Beh … dalle Poste siamo arrivati a SWAROVSKI ed e’ un bel passo in avanti.
Siccome c’ero anche io, confermo che in quel punto esatto si e’ avuto il primo assalto.
Proprio di fronte a SWAROVSKI c’e’ un vicoletto, dal quale moltissimi cercavano di scavalcare le transenne. La polizia teneva …. teneva, poi la transenna di carta pesta e’ crollata e sono caduti assalitori e moltissimi dei finanzieri che proteggevano il carro. Si e’ quindi creato in quell’esatto punto un vuoto in un lato del carro e qualcuno ha approfittato !
BENE, BENISSIMO ! Non c’e’ nulla di male nel salire a SWAROVSKI, sono meno di 50 metri da santa lucia.
Sfascio secondo tradizione, senza dubbio !
Primo anno da studente fuori-sede e la festa l’ho vissuta malissimo. La diretta web era pietosa. Il carro si è fatto vedere per la prima volta alle 22.10, neanche loro sapevano dove fosse il carro prima che arrivasse in piazza… Riprese pietose, la telecamera fissa (l’unica in piazza) era in punto in cui non riusciva neanche a riprendere le fasi finali dello sfascio.
Ormai non è più la Bruna di una volta… ormai questa festa è diventata una festa solo a scopo di lucro. Fino allo scorso anno il comune pagava TRM per le riprese… quest’anno lo stesso comune ha chiesto i soldi a TRM per far riprendere la festa.
Meglio così.
Il prossimo anno me ne vado al mare 😀
farai la miglior cosa io lo stò facendo da 2 anni e sinceramente la vivo meglio
Bilancio della festa decisamente positivo, ma i vecchi errori non sono stati ancora colmati esempio:
Primo: Il corteo dei cavalieri e la processione con il carro che parte da piccianello fino a piazza s. Francesco, ancora una volta è risultato MAL ORGANIZZATO! troppa confusione, troppa gente al centro della sfilata, tutto mal coordinato, uno SCHIFO!. Poi il capitolo fuochi: Sono stati decisamente molto meglio dell’anno scorso, ma rimane il mio parere personale che rispetto a quelli visti tre anni fa indietro con e senza musica, non ci sono paragoni a livello di tecnica, scenografica pirotecnica. Non ricordo chi era la ditta, ma sapevo che era una ditta campione europea di fuochi e si vedeva!. Per concludere, punto terzo: Le dirette su canale2 hanno fatto c…..!!!, qualità dell’immagine stile anni 80!, commenti poco chiari, troppa pubblicità sui maxischermi, che addirittura pubblicizzavano il pane di Altamura!!!! voto 5meno. Per il prossimo anno spero si faccia meglio e con più partecipazione economica. Saluti.
Se i Dirigenti RAI hanno seguito la diretta, sicuramente, non offriranno una ulteriore possibilità. Perchè un evento deve rispettare i tempi televisivi; invece, come sempre, il tutto è sempre frutto di una approssimazione. Grande delusione per quanti, fuori sede, si sono illusi di poter seguire la Festa…E’ quello il modo di offrire le immagini di una Festa, tale solo nelle fasi finali. Informazione molto improvvisata e spesso imprecisa…….si deve migliorare moltissimo per aspirare a competere con il Palio. C’è molto rimpianto per l’edizione 2011
Apprezzabile l’impegno di tutto il Comitato, ma nel salotto centrale era doverosa una presenza qualificata ed informata degli ospiti. Matera si è candidata a Capitale della Cultura 2019…possibile che i cultori materani erano tutti assenti?
… ma la pubblicità del pane di Altamura alla diretta della FESTA DELLA BRUNA non si può vedere proprio!!
In questo modo ci prendiamo per il culo da soli; mò ci manca solo che l’anno prossimo facciamo fare il presidente del comitato al Columella di turno che magari mette un po’ di soldi, e che il carro lo facciamo fare a qualche ipotetico cartapestaio altamurano così risparmiamo sulle spese…
Il problema è sempre lo stesso.
L’altamurano è imprenditore ed investe nel settore del marketing pubblicitario.
Per lo stesso motivo loro sono riusciti ad avere la DOP sul pane e a portarlo nel mondo.
Noi invece ce lo teniamo a casa tanto non abbiamo nemmeno bisogno di pubblicizzarlo.
seguimi piano piano:
Una emittente televisiva ricava in pubblicità.
Gli spazi pubblicitari sono in vendita a chiunque voglia pagare.
Se paga X, nello spazio a lui dedicato andrà in onda lo spot di X.
Se X si chiama Pane di Altamura?
Se pagavano i vari Perrone, SanGiacomo, Cifarelli vedevi sul maxischermo Perrone, SanGiacomo e Cifarelli..
se la prendete come una questione campanilistica, non avete veramente capito un caxxo!
Ad Altamura stanno avanti, come imprenditoria e sapersi vendere, impariamo invece di fare INUTILI campanilismi.
Adesso seguimi tu piano piano, visto che l’unico che non ha capito un caxxo qui sei proprio tu…
HAI LETTO BENE QUELLO CHE HO SCRITTO? NO! Hai letto che c’è scritto “In questo modo ci prendiamo per il culo da soli”?
Ciò significa che non faccio alcun campanilismo come invece la tua mente ristretta ha capito, e la critica la faccio innanzitutto ai materani, perchè mettiamo le NOSTRE cose più care come la festa della NOSTRA PATRONA in mano agli altri, che ovviamente ne fanno quel che gli pare.
Non parteggio affatto per TRM, anzi tutt’altro, ma tu paladino dell’imprenditoria e del libero mercato converrai con me che in un evento come la festa della Madonna della Bruna il COSTO non dovrebbe essere l’unica variabile da tenere in considerazione; difatti se si privilegia solo l’aspetto “costo” abbiamo il risultato di ieri, diretta pietosa sotto tutti i punti di vista e ovviamente poi fanno la pubblicità a chi gli pare.
Ma così ci rimette solo l’immagine e la qualità di una festa che dovrebbe puntare a migliorarsi e non a peggiorarsi…
Ho parlato della diretta? della qualità delle luminarie o dei fuochi?
Caro mio, io avrò la mente ristretta ma tu continui a non capire un caxxo, e continui con i CAMPANILISMI INUTILI
La pubblicità su una emittente televisiva non centra niente con l’organizzazione della festa.. non è il comitato che decide quali pubblicità devono andare.. Se un Panificio di Matera metteva mano alla sacca si faceva la pubblicità e la portava a Canale 2, invece del Panificio Maggiore veniva sponsorizzato il panificio materano (perchè non era una pubblicità di consorzio, ma di un panificatore singolo).
Hai notato che c’era la pubblicità di S&P??? Catering di Matera?? LO SAI PERCHE C’ERA QUELLA PUBBLICITA? Pensa un pò te, hanno fatto lo spot, hanno PAGATO, e lo hanno mandato in onda!!
impensabile vero?
Pensa un pò se al direttore di Sassilive arriva il Panificio Maggiore di Altamura e dice: “Per il periodo della festa della Bruna ti do 1000 euro e metti il mio banner sul sito, a prescindere dai click”, che dice il direttore di Sassilive?
E cosa centra il comitato e l’organizzazione della festa, che i suoi diecimila difetti li ha avuti comunque?
Le luminarie? I fuochi? Il comitato? Ho forse detto che è colpa del comitato la pubblicità del pane alla diretta televisiva oppure ho detto che il comitato, prima di consegnare ad altri un aspetto importante della festa come la diretta televisiva dovrebbe valutare MOLTI ASPETTI oltre a quello puramente economico?
Al di là della tua stupida ironia, continui a non cogliere nel segno, ma sono solo problemi tuoi.
Se a Canale 2 va un panificatore materano che vuole fare la pubblicità del pane di Matera alla diretta della festa patronale di Altamura, secondo te che gli risponde Canale 2? Fa valere la legge della libera pubblicità nel libero mercato oppure gli risponde che non è il caso perchè sarebbe un autogol per tutti? E che cosa ne penserebbero gli altamurani? Avanti benpensante, esprimiti adesso visto che io sono solo un CAMPANILISTA che non capisce (meno male che stanno quelli come te…).
Prendo in prestito un altro esempio fatto da Sunday; hai mai visto che a Battipaglia pubblicizzano la mozzarella di bufala di Caserta?
Solo a Matera succedono certe cose, tanto c’è Davial che ci insegna la legge della pubblicità a noi provincialotti campanilisti…
porta lo spot e la moneta, vedi come sei a video anche nella festa patronale di Altamura.
Nonostante il nostro pane abbia un’età parecchio maggiore di quello di Altamura, il loro è DOP, lo esportano nel mondo, il nostro è rinomato tra gli esperti e pochi eletti.. noi non abbiamo bisogno di pubblicità tanto, ce lo mangiamo noi!
Salvo poi indignarsi quando c’è una pubblicità di un panificio PRIVATO su una tv PRIVATA.. che scandalo eh?
La mozzarella di Bufala è mozzarella di bufala DOP, DOC o quello che vuoi… ma è MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA e stop.
L’hai capito che era uno spot di un panificio non del consorzio pane di Altamura, si?
Un altamurano, con la sua azienda, fa da presidente e sponsor alla pallacanestro da 4 anni, che scandalo eh??Un altamurano che fa lo sponsor al Matera!! oooohhh che vergogna.
ma che continuo a fà, ciao
Ci sono notizie sul ragazzo che si è fatto male? E poi è possibile che per una sola persona ci vogliano 3 ambulanze?
Cmq lo spettacolo dei fuochi pirotecnici è durato la metà (se non addirittura meno) degli altri anni….
Le altre 2 ambulanze sono servite a soccorere due donne che non si sono sentite bene durante la calca che c’è stata per il deflusso.
Comunque pare che l’ uomo ferito durante l’assalto del carro è ricoverato a Potenza.
CHE VERGOGNA RAGAZZI…FESTA DELLA BRUNA IN TV… UNO SPETTACOLO ORRENDO E OFFENSIVO PER NOI MATERANI… ECCO IL PERCHÉ :
Sono rimasto a casa nella giornata tanto attesa da noi materani per causa di forze maggiore e dirò che costretto a sintonizzarmi su canale due per non perdermi la nostra festa, devo dire che peggio non potevo passarla questa giornata.
Sentire e vedere la diretta in una maniera pietosa con telecamere che non riuscivano a coprire l’intero campo di rottura del carro, mandare in diretta lo “sfascio” solo del posteriore del carro senza poter vedere quello che accadeva al centro e davanti, e per di più senza neanche raccontarcelo. VERGOGNA per come hanno venduto la nostra festa ad un canale altamurano che ha preferito incassare soldi con pubblicità che hanno girato durante la diretta per 10.000 volte senza preoccuparsi di vendere il servizio curandolo nei dettagli. Pietoso e vergognoso a nome veramente della Comunità intera.
Ho provato a sintonizzarmi su TRM senza alcun risultato, sicuramente era scomoda per qualcuno quest’anno, forse perché e una’azienda talmente organizzata a tal punto da riuscire a far vedere persino il chiodo che veniva strappato dal carro insieme al manufatto per come sono organizzati Tecnicamente e giornalisticamente.
Che schifo.
Michele paolicelli
Con tutti i soldi che aveva chiesto TRM anche il martello si doveva vedere.
A già..Palomba ha detto al telegiornale che la sua emittente fà la festa gratis da 30anni, poteva ricordarsi del detto ” fatto 30 facciamo 31 ” !
Carissimo Vero, se tu fossi meglio informato sapresti l’emittente locale non ha avanzato alcuna richiesta né preventivo. L’emittente locale è stata ESCLUSA a priori. Con giochi già fatti. Chi millanta il contrario è già stato chiamato a rispondere in tribunale dall’emittente, nonostante rettifica del giorno dopo (3 luglio)
Devi iniziare a ragionare dal fatto che quello che ascolti in tv o leggi sui giornali non è ” verbo ” e soprattutto infrange i fondamentali principi di equità giornalistica. Spesso sono solo mezzi per tutelare i propri interessi (l’esempio più lampante è il telegiornale d TRM).
Leggiti l’articolo sulla conferenza stampa di VIdeouno dove precisano che il segnale video tutti lo potevano prendere gratis..anche TRM che continua a predicare sta cosa dell’etica e della trasparenza usando parole eleganti e non dicendo nulla di concreto realmente.
MATERANO CHE FIGURA…..CHI COMANDA E’ ALTAMURA!!!
Nel 2012 ancora a questo livello stai ?
Cari materani,
sono Angelo Di Pede materano doc di 44 anni. Appassionato della festa della bruna da sempre..
mai come quest’anno ho sentito tante polemiche intorno alla festa, sul comitato, sulla diretta televisiva, sulla curia.. al punto tale da farmi vergognare di essere materano.. ma perchè la “stampa” (parola grossa chiamare stampa emittenti televisive e quotidiani al servizio di padroni senza scrupoli che oggi parlano male di un politico o di un imprenditore e poi dopo che hanno hanno raggiunto l’obiettivo iniziano a parlare sempre a favore di quella persona) invece di promuovere le iniziative che si svolgono a Matera le ignoraro o addirittura le criticano..
Materani svegliamoci..
La Festa della Bruna così come i Sassi sono un patrimonio che dobbiamo tutelare e salvaguardare, invece con i soliti giochini di potere e di favoritismi facciamo di tutto per screditarci agli occhi della gente. E poi ci lamentiamo che non ci sono posti di lavoro? Sai quanti posti di lavoro il turismo potrebbe portare?
Rimbocchiamoci le maniche e facciamo sistema per promuovere la nostra bella città!
Ciao materano doc.
Io sono un materano. Vorrei sapere qual’e’ il percorso per avere l’etichetta di denominazione di origine controllata. Ci sono esami da sostenere? Costi ?
Grazie 😀
Caro Materano DOC, quando le autorità sono passate nella folla, sono state fischiate, secondo te, in mezzo a quelle persone che fischiavano, erano le stesse che li hanno votati?
diretta pietosa troppa pubblicità, i fuochi troppo miseri, nel 2012 facciamo un tempo solo “CHE SCHIFO” le uniche cose positive sono molto bravi gli artisti del carro, bei colori vivi belle le statue era molto diverso da gli altri anni, altra cosa positiva è il nuovo signore che è alla guida del carro. concludo dicendo invece di mangiarvi i soldi della festa di noi cittadini pensate a migliorare le lacune che ormai ci sono da diversi anni.
una brutta festa specialmente dal punto di vista televisivo fatto da gente inconpetente basti guardare la rottura del carro fate ritornare la festa ai materani
cicciuzzo la penso esattamente come te l unica cosa positiva è stato il bellissimo carro in cartapesta. COMPLIMENTI AGLI ARTISTI DADDIEGO
Non dimentichiamo la pubblicità’sui pali delle luminarie,stampate ad Altamura e poi vogliamo più’ interventi
Economici da parte dei nostri artigiani o commercianti se non siete all’altezza di poter organizzare una festa
così storica e importante per il popolo Materano andate a casa…..”…………………
ragazzi parole parole parole sapete solo parlare nn è facile per chiunque comitato organizzare una festa così povera di eventi rispetto alle tante feste patronali che durano veramente 3 o 4 giorni , la cosa che ogni comitato di matera sà fare bene è quella di incassare tanti soldi per goderseli tutto l’hanno. soprattutto questo comitato che sono 2 anni che fa lotterie biglietti vincenti , e se nn lo sapete per i commercianti chi voleva esibire sulla propria vetrina la scritta “io ho contribuito” doveva lasciare € 100,00 e di questi cartelli matera è piena , per nn parlare dei pali della luce dove ogni azienda ha sborsato soldi al comitato per la pubblicità. ma avete visto che schifo di luminarie????? sembravano quelle degli anni 70 che mettevano a matera
parli di parole parole ma dai,che non si puo sentire , nel comitato da che mondo e mondo è sempre cerchiata da persone di esperienze e ch succede??????niente sempre gli stessi errori.
questo è il punto
per non parlare dei commenti della ragazza che “raccontava” la festa nella folla.. sembrava sulla giostra… aiutooooo ahhhhhhhhhhh… ma sciataviinn