Sabato 10 giugno 2023 alle ore 20 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera per il ciclo “Museo in Musica” di Prospettive Music Festival del Lams Matera è in programma il concerto “Viaggio nell’Europa del Romanticismo” con Abigeila Voshtina al violino e Herta Cane al pianoforte.
Continua con grande entusiasmo il Prospettive Music Festival, che in questa data si fregia della collaborazione con il Museo Nazionale di Matera per le giornate del ciclo “Museo in Musica” che hanno l’obiettivo di valorizzare i percorsi espositivi del museo attraverso la musica.
Il Duo ospite di sabato 10 giugno è composto da due straordinarie musiciste albanesi da anni impegnate in una intensa carriera internazionale, Abigeila Voshtina al violino e Herta Cane al pianoforte.
Il programma sarà, come sempre, stimolante e coinvolgente, volutamente impaginato come un viaggio nell’Europa del Romanticismo (e del post-romanticismo): attraverserà la Spagna con opere di Manuel de Falla per approdare in Francia attraverso Claude Debussy, in Catalogna con Enrique Granados e, infine, raggiungere la Germania con il celeberrimo Johannes Brahms.
Il M° Giovanni Pompeo, direttore artistico del festival, dichara che “dopo il concerto dello scorso 27 maggio “Da Paganini a Piazzolla”, e dopo il successo del 23° Premio Lams Matera per giovani musicisti (con quasi 500 concorrenti), con questo concerto, che vedrà protagoniste due eccellenti musiciste albanese, il “Prospettive Music Festival” continua perseguendo la strada della internazionalizzazione da un lato, e della valorizzazione dei giovani e degli artisti del territorio dall’altro. Questa nuova fase della rassegna consolida la certezza di lavorare nella direzione giusta con la proposta di opere e musicisti di eccellenza in luoghi simbolo della nostra cultura”.
Ingresso 3 euro comprensivo di biglietto per il museo.
info e prenotazioni: tel. e WhatsApp 0835336213
email: info@lamsmatera.it
Biografie artisti
Abigeila Voshtina – violino
Dopo gli studi al Liceo “Jordan Misja” si diploma in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Studia contemporaneamente alla “Chigiana” e Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo il Diploma ad Honorem e Merito.
Dopo un’intensa carriera come violinista nei più famosi teatri italiani, con i migliori direttori d’orchestra del mondo come Chailly, Maazel, Rostropovich, Gatti, Terminakov, Dutoit, Masur, torna in Albania come Direttore Artistico del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto dal 2013 al 2021.
Registra per le case discografiche più famose del mondo, come Decca, Deutsche Grammaphon, Tactus.
Nel maggio 2020 le è stato conferito il titolo di Cavaliere della “Stella d’ Italia”. Dal 1 lulgio 2022 ha preso l’incarico del Sovrintendente del Teatro Nazionale dell’Opera, Balletto ed Ensamble Folcloristico.
Herta Cane – pianoforte
Herta Cane ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni presso il Liceo Artistico “Onufri” e successivamente presso l’Università Nazionale d’Arte dove ha completato i suoi studi nella classe della famosa pianista albanese, la professoressa Anita Tartari, con eccellenti risultati.
Sin da piccola si è distinta come talentuosa musicista partecipando a vari concerti e concorsi organizzati in Albania e all’estero.
Ha frequentato diverse Master Class all’estero dove ha avuto l’opportunità di lavorare con docenti italiani e francesi, tra cui il M° Fausto Di Cesare in Italia e il M° Bruno Rigutto al Conservatorio di Parigi.
Durante i suoi studi presso la National Art University, si è esibita in vari concerti, recital solistici e concerti di musica da camera.
Ha partecipato regolarmente al Festival Pianistico Internazionale “Pianodrom” a Tirana, Pristina, Trieste e Roma.
Ha registrato un Cd di musica albanese in onore del compositore Aleksander Peçi.
Nel 2019 è entrata a far parte del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana.
Ha in repertorio diverse opere di Verdi, Puccini, Donizetti, Saint-Saëns, Bizet, Mascgani e ha lavorato con direttori e registi di fama internazionale.