L’assessore Dalessandro sull’incontro di Roma sull’Agricoltura
A margine dell’incontro svoltosi a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole, l’assessore Dalessandro ha precisato che: “l’informativa fornita dal Capo di gabinetto del ministro Zaia, il dott. Dambrosio, può ritenersi soddisfacente ma non di certo esaustiva.”
La manifestazione contava, tra gli altri, i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzionali della Basilicata, Abruzzo, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“La dotazione di oltre un miliardo di euro – ha proseguito Dalessandro – inserita nella Legge Finanziaria, nelle sue varie forme di intervento, dovrebbe dare una importante boccata di ossigeno al settore agricolo tuttavia, il tavolo dovrà riunirsi nelle prossime settimane per valutare ulteriori provvedimenti nelle articolazioni proposte dai rappresentanti di categoria.”
Un risultato positivo che si è potuto conseguire anche grazie all’impegno delle Amministrazioni provinciali e Regionali; la Regione Basilicata, infatti, è stata tra le prime Regioni a dichiarare lo stato di crisi.
La Provincia di Matera conferma il Piano di dimensionamento scolastico approvato lo scorso anno.
L’assessore Montemurro: “Intesa con tutti i Comuni”
La decisione è presa. La Provincia di Matera chiederà alla Regione di confermare, per il territorio provinciale di propria competenza, il Piano di dimensionamento scolastico dello scorso anno. “Una decisione scaturita dalla necessità di mantenere invariati i parametri di riferimento per un territorio già flagellato dai numerosi tagli in ambito scolastico.”
“Nella giornata di ieri – ha dichiarato l’assessore al ramo, Antonio Montemurro – la Provincia ha verificato insieme ai Sindaci se esisteva una convergenza di opinioni sulla questione. Un incontro che ha messo in luce come la priorità unica del nostro territorio fosse, indistintamente per tutti, la scuola. Ognuno di noi, per quelle che sono le rispettive competenze, ha tenuto conto delle aree svantaggiate, delle omogeneità territoriali e anche delle prospettive di sviluppo, auspicabile, per ogni territorio.”
“Disegnare un assetto scolastico – ha sottolineato il presidente dell’Ente provinciale, Franco Stella – in cui far prevalere sconvolgimenti infrastrutturali e nuove percentuali demografiche non avrebbe avuto alcuna ragion d’essere. Ha prevalso il comune senso di responsabilità nei confronti delle comunità che sulla formazione scolastica investono il proprio futuro, quello dei propri figli e quello dello sviluppo di questo stesso territorio.”
La Provincia di Matera ha risolto la situazione dei lavoratori forestali.
L’assessore Dalessandro: “Entro il 21 li pagheremo”
Matera, 16 dicembre 2009 – L’assessore alla Forestazione Giuseppe Dalessandro rende noto che : “lunedì 21 dicembre verranno pagati gli stipendi relativi ai mesi di settembre e ottobre a tutti i lavoratori forestali impegnati nelle attività di forestazione.
“Il ruolo svolto da questi lavoratori – ha detto l’assessore Dalessandro – è fondamentale per assicurare la tutela e la manutenzione delle nostre aree boschive, ma questo riconoscimento non poteva che trovare conferma nel pagamento delle spettanze. Lo abbiamo potuto fare grazie al lavoro svolto dagli addetti al settore della Provincia ma anche alla disponibilità da parte della Regione Basilicata.”
Sempre durante la giornata di lunedì 21, i circa 230 lavoratori incontreranno il presidente Stella e l’assessore Dalessandro per lo scambio degli auguri.