“Lotta alla violenza contro le donne: aspetti giuridici e sociali”. E’ il tema del convegno organizzato questa mattina dalla Fidapa nella sala conferenze dell’Ordine degli Avvocati all’interno del Tribunale di Matera.
Dopo i saluti di Amalia Mariano, Presidente FIDAPA-BPW Italy sezione di Matera e Maria Nuccio, Presidente Distretto Sud-Est FIDAPA-BPW Italy sono intervenuti Ferdinando Izzo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Maria Lourdes Delfino, Presidente C.P.O. dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Sante Copponi, Prefetto di Matera, Giuseppe Disabato, Magistrato, Tiziana D’Oppido, assessore alla Cultura del Comune di Matera ed Erich Fasolino, Comandante Nucleo Investigativo Carabinieri di Matera. Particolarmente apprezzata la relazione sul tema di Simonetta Matone, magistrato coinvolta nel programma Porta a Porta di Bruno Vespa su Rai 1 e deputata in carica. Le conclusioni sono state affidate ad Eufemia Ippolito, past president Fidapa nazionale.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A SIMONETTA MATONE
Biografia Simonetta Matone
Simonetta Matone, nata a Roma il 16 giugno 1953, è una magistrata e politica italiana.
Carriera in magistratura
Nata a Roma nel 1953, si laurea in giurisprudenza alla Sapienza nel 1976. Magistrata, dal 1979 al 1980 è stata vicedirettrice del carcere Le Murate di Firenze. Successivamente, dal 1981 al 1982 è giudice presso il Tribunale di Lecco e dal 1983 al 1986 è magistrata di sorveglianza alla Corte d’appello di Roma.[1] Nel 1987 è capo della Segreteria del Ministro della Giustizia, Vassalli. Dal 1991 al 2008 è sostituta procuratore presso il Tribunale dei minorenni di Roma. Nel IV Governo Berlusconi è Capo di Gabinetto della Ministra per le pari opportunità Mara Carfagna.
Vita privata
Sposata, ha tre figli.
Carriera politica: in Assemblea Capitolina e deputata
Nell’ottobre 2021 si candida alle elezioni amministrative di Roma nelle liste della Lega, a sostegno del candidato a sindaco Enrico Michetti (di cui in caso di vittoria sarebbe stata vice) venendo eletta in Assemblea Capitolina, dove è Capogruppo della Lega, con 4.818 preferenze.
Si candida poi per la coalizione di centrodestra (in quota Lega) alle elezioni suppletive del 2022 della Camera dei deputati per il collegio uninominale Lazio 1 – 01 (Roma – Quartiere Trionfale), svolte per sostituire Roberto Gualtieri, dimessosi in quanto eletto sindaco di Roma. Raccoglie il 22,42%, arrivando seconda dietro Cecilia D’Elia del centrosinistra (59,43%).
Alle elezioni politiche del 2022 si ricandida alla Camera nel collegio uninominale Lazio 1 – 02 (Roma: Municipio III) per il centrodestra, venendo eletta con il 35,89% davanti a Enzo Foschi del centrosinistra (33,69%) e a Manuel Tuzi del Movimento 5 Stelle (15,21%). Diventa componente della II Commissione (Giustizia).
È consigliere della Fondazione Italia USA.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)