Domenica 11 giugno 2023 alle ore 11 nel Rione Aldo Moro a Laurenzana è in programma un nuovo evento finale del progetto Si Può Fare Basilicata: nasce una web radio di comunità.
Di tutte le idee approvate dalGruppo di Volontariato “Solidarietà” per il Bando Si Può Fare Basilicata, questa ha probabilmente le maggiori prospettive di diffusione fuori dai confini regionali: la nascita di una radio su internet, dunque virtualmente ascoltabile in tutto il mondo.
I giovani di Laurenzana hanno infatti immaginato – e realizzato – R-85014 web radio di comunità, emittente gestita da ragazze e ragazzi che ha come obiettivo la sensibilizzazione interattiva sull’uguaglianza di genere e sull’universo dei giovani.
La radio prende il nome dal Cap, lo storico Codice di avviamento postale di Laurenzana, cucendo così idealmente la storia locale e universale (le poste, la comunicazione meditata ma lenta) con il presente (la radio digitale, immediata e popolare).
Obiettivi dichiarati sono fare formazione, informazione, comunicazione e orientamento. A condurre, giovani speaker laurenzanesi.
L’inaugurazione della nuova web radio di comunità, avverrà domani 11 giugno, alle 11 di mattina, nella sede di rione Aldo Moro a Laurenzana (nei locali dell’ex ufficio di collocamento).
Si comincerà con i saluti di benvenuto a cura delGvs, l’associazione lucana che ha gestito il Bando Si Può Fare Basilicata, ideato da Cantiere Giovani, promosso e finanziato dalla Regione Basilicata.
Subito dopo, la presentazione del progetto. Le autorità locali daranno i saluti istituzionali e provvederanno al taglio del nastro. La comunità – vera fruitrice di R-85014 web radio di comunità – è invitata a entrare in sede e conoscere meglio il progetto. Alla fine, momento conviviale con buffet.
Nei prossimi giorni, attesi altri eventi finali di Si Può Fare Basilicata.