Roller Matera nella storia dell’hockey su pista femminle. Batte in casa Valdagno per 4-3 e si aggiudica per la terza volta il titolo di campione d’Italia, dopo i successi tricolori ottenuti nel 2015 e nel 2021. Stagione memorabile per le ragazze biancoazzurre, che festeggiano un meraviglioso triplete: Valdagno era stata già battuta infatti nelle finali di SuperCoppa e Coppa Italia e nel pomeriggio sulla pista di via dei Sanniti la Roller Matera si è confermata la squadra di hockey su pista femminile più forte d’Italia.
Nelle due semifinali disputate a Matera nel pomeriggio di sabato 10 giugno per la final four scudetto Valdagno aveva battuto la Scandianese 4-1 mentre la Roller Matera si è era scatenata sul Forte dei Marmi per 11-2.
Domenica 11 giugno, fischio d’inizio ore 18, la Roller Matera avrà quindi la possibilità di vincere il terzo scudetto della sua storia, dopo i titoli di campione d’Italia conquistati nel 2015 e nel 2021. Un successo che consentirà alle biancoazzurre di festeggiare uno storico triplete stagionale.
Michele Capolupo
Di seguito tabellino e foto della finale scudetto
Final four scudetto – finale
Matera, pista via dei Sanniti
Roller Matera-Valdagno 4-3 (pt 2-1)
Roller Matera: Menechello, Tarrida Calduch, Lapolla, Maniero, Lamacchia Larissa, Taccardi, Di Cuia, Lamacchia Luisa, Capolupo, De Biasi. All. Lapolla
Valdagno: Parlato, Bertinato, Cerato, Lorenzato, Cstonaro, Tamiozzo, Rubeca, Rossetto, Orsato, Rossato. All. Randon.
Reti: pt Lamacchia Luisa (M), Tamiozzo (V), Tarrida Calduch (M) st Lapolla (M), Lapolla (M), Tamiozzo (V)
La fotogallery del match (foto Ilenia Di Cuia e Domenico Fittipaldi)