Mercoledì 14 Giugno 2023 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma il film Amira di Mohamed Diab (Egitto/Giordania/Emirati Arabi Uniti/Arabia Saudita, 2021) per la rassegna Il cineclub di Cinergia.
Orari: 18:00 – 19:50 – 21:40
Posto Unico: € 5,00
Immagini e colori suadenti, carezze visive, filtri azzurri per un film tra tragedia greca, dramma shakespeariano e telenovela. Il regista egiziano Mohamed Diab, premiato per Cairo 678, studi cinematografici newyorkesi, scelto dalla Marvel per la miniserie Moon Knight, passa il confine e arriva in Palestina. Diab (sua la sceneggiatura) segue le tracce dei contrabbandieri di sperma nelle carceri israeliane, traffico reale per favorire la nascita di bambini palestinesi di padri detenuti.
Simboli di lotta continua oltre le sbarre. È il caso di Nuwar (Ali Suliman), eroe della resistenza anti-israeliana: la bella moglie, Warda (Saba Mubarak), ha concepito la figlia diciassettenne Amira (Tara Abboud) a distanza. Nessun conflitto esterno esplode in questa anonima città palestinese. Al centro, le dinamiche intestine della grande famiglia che veglia e comanda, giudica e punisce. Amira ama fotografare, ritocca le immagini, crea montaggi fantasiosi, lei e suo padre alle Hawaii, ma il sospetto si insinua e infrange l’armonia del clan palestinese fondata sull’orgoglio del combattente in prigionia. La suspense sale nelle sontuose vedute, inquadrature dipinte, recitazione intensa.
Questione di DNA. Di chi è figlia Amira? Sua madre è vergine, di chi era il seme? L’istantanea della società palestinese è una fredda cartolina di vendette e rancori, il sangue israeliano un veleno.
L’occhio egiziano si tiene a distanza, l’unico personaggio in sintonia emotiva con Amira è gay.
Madre e figlia rischiano la vita e non solo per le mitragliate di Tel Aviv, che anche nella realtà
dimostra, al di là dei legami di sangue, di sapersi ribellare a corruzione, violenza e provocazioni.