E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “OPS!”, il singolo dell’artista urban Yna che fonde le sue rime al pop elettronico e al groove soul e hip hop. Il singolo è stato inserito nella playlist editoriale di Spotify, “New Music Friday“.
Yna è una storyteller, e con le parole trasforma la realtà in un mondo altro. Racconta le cose di tutti i giorni, le plasma e le condivide come pietre preziose. È originaria di Matera, vive a Roma da un po’, ha il sud dentro. Vuole scappare e inventarsi, un’anima inquieta e creatrice. Non ha sovrastrutture ure, è una personalità artistica immediata, non costruita, se non sulle basi del disincanto, dell’intelligenza emo;va. Yna viene dall’urban: il pop, il grunge, il soul e l’hip hop, sono tutte storie che ha collezionato. Scoperta, innocenza, curiosità, vita a volte al limite, pacata trasgressione, instabile stabilità, ma anche divertimento e spensieratezza, e un po’ di delicata malizia. È un’identità multiforme, che racconta la poliedricità delle esperienze umane che si trasforma in sperimentazione musicale, della complessità del mondo femminile che sente l’esigenza di creare una realtà dove le delusioni, i dolori, le amarezze e le gioie si trasformano in storie divertenti, vita vissuta, arte, colori, poesia.
È l’immagine di una donna forte e determinata, ma è anche fragile, sensibile e dedita all’arte.
Il singolo OPS! è il primo del progetto inedito di Yna e racconta di una femminilità che si esprime senza formalismi, giocando con le parole come con la sensualità, in un vortice di suoni elettronici, pop e freschissimi, dove il rapporto a due è un gioco di tentazioni e divertimento, dove la delusione non è che un palloncino di una gomma da masticare che prima o poi scoppia.
“OPS! È la rivalsa verso i rapporti su cui si hanno mille aspettative, ma che si rivelano superficiali e pronti a sgonfiarsi alla minima tensione, come un palloncino” racconta Yna. “Il mondo che racconto si regge sempre su due verità: la mia, quella che sento e che trasformo, e quella
dell’altro, a volte purtroppo deludente, o comunque da rivedere.” Nel mondo di Yna tutto si trasforma, e ci dice qualcosa:
”Forse OPS! è il mio modo di dire a tutti/e di non sprofondare nei perchè e nei per come della fine di una storia, perchè se è finita in un secondo, forse è semplicemente perchè non era nient’altro che un palloncino di gomma da masticare. E così l’amore è una metafora per tutte le delusioni della vita. Che a volte basta prendere con la giusta leggerezza”
Biografia
Yna, all’anagrafe Roberta Staffieri, è una musicista e cantautrice originaria di Matera del 1991. Vive a Roma, scrive poesie e canzoni dall’età di 15 anni, mentre disegna e ascolta i Nirvana dal walkman. Gli anni 90 sono la sua infanzia, il suo mondo, ma ama sperimentare con l’elettronica e le metriche rap, hip hop e trap. Ha trovato nell’Urban la libertà di esprimersi e di viaggiare, di plasmare la sua femminilità e creare una realtà fatta di cuori infranti, viaggi ipercosmici, trasgressione e irriverenza. Tutto in una sola parola: rivoluzione.
Laureata in pianoforte e canto jazz al Saint Louis college of Music e magistrata in filosofia, collabora con i musicisti più importanti della scena. Nel 2020 comincia a scrivere le sue canzoni e un anno dopo conosce i suoi attuali produttori di Studio Corrente con cui stringerà da subito un forte sodalizio. A poco a poco, Yna porta la sua musica in giro accattivandosi l’attenzione del pubblico. Nel 2022 comincerà a collaborare con il suo attuale manager con cui deciderà il piano d’azione del suo progetto.
Il 9 giugno del 2023 esce OPS, il primo singolo scritto, irriverente, giocoso, leggere, brillante, prodotto da Corrente e distribuito da The Orchard.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI