La Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità è una misura a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno, istituita con legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di Bilancio 2023).
Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023 sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico.
Nello specifico, i beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nucleifamiliari, residenti nel territorio italiano, che siano, alla data di pubblicazione del decreto,iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) e titolari di una certificazione ISEE ordinario, con indicatore non superiore ai1 5.000 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei che percepiscono qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o nei quali almeno uno dei componenti benefici di qualsivoglia forma di integrazione salariale.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.
L’INPS metterà a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web, le liste dei potenziali beneficiari in possesso dei requisiti previsti e assicurerà la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e i con i Comuni, per la fase di assegnazione delle carte.