Incontro in aeroporto oggi a Grottaglie con il Console Generale Usa, il Commissario Gallucci ha illustrato le opportunità della ZES Jonica. Di seguito la nota integrale.
Il commissario straordinario di governo della ZES Ionica Interregionale Puglia Basilicata oggi all’aeroporto di Grottaglie con il console generale degli Stati Uniti S.E. Tracy Roberts-Pounds.
Durante l’incontro il commissario ha illustrato le opportunità di investimento per le imprese Usa che offre la ZES Ionica, sia per i vantaggi fiscali che per la semplificazione burocratica.
Attraverso lo sportello unico, infatti, le aziende che volessero investire in area Zes, vedrebbero i tempi per il rilascio delle autorizzazioni ridotti di un terzo. Durante l’incontro ci si è soffermati anche sulle peculiarità dell’area di Grottaglie che ricade in zona ZES, la maggior parte limitrofe all’aeroporto Arlotta con la sua pista di oltre 3.000 metri, tra le più lunghe d’Europa, e ovviamente sullo Spazio Porto.
“Insieme con il Porto di Taranto – ha sottolineato il commissario Gallucci – il nostro territorio è in grado di offrire e mettere a sistema un grande Polo aereo-portuale che mette in connessione i traffici marittimi con quelli aerei costruendo una importantissima piattaforma mare-terra-aria che pochi altri territori nel Mediterraneo possono vantare”.
All’ incontro hanno partecipato tra gli altri il presidente Antonio Maria Vasile di Aeroporti di Puglia e i rappresentanti dell’Enac.
“L’autorevole presenza del Console Generale degli Stati Uniti – ha dichiarato Vasile – è un’attestazione concreta del valore di un’infrastruttura strategica unica in Italia e, quasi certamente, in Europa. Un valore e una potenzialità che per, condizioni economiche, climatiche e operative, difficilmente potrà essere eguagliata, ancor di più perché forte di una comunione d’intenti e di visione che vede riuniti attorno a uno stesso tavolo, Aeroporti di Puglia, ENAC e ZES Ionica che, grazie anche al prezioso supporto della Regione Puglia, stanno lavorando con grande impegno e intensità per far sì che quanto prima lo Spazioporto di Grottaglie entri nella sua piena operatività”.
Al termine dell’incontro il commissario Gallucci ha consegnato alla console un pumo di Grottaglie in segno di amicizia tra Italia e Stati Uniti.