Prove concorso Oss ad Avellino, Fp Cgil: scelta errata e penalizzante. Di seguito la nota integrale.
La trepidante attesa di oltre 6800 candidati del concorso unico regionale per operatore socio sanitario di conoscere la data della prima prova si è trasformata in amarezza nell’apprendere dalla convocazione pubblicata lunedì scorso dall’Aor San Carlo, azienda capofila per la gestione del concorso, che l’11, il 12 e il 13 i candidati sono convocati presso il Palasport di Avellino.
Con determina del 31 gennaio 2023 l’Azienda San Carlo ha indetto la gara per l’affidamento del servizio di supporto tecnico organizzativo relativo all’espletamento del concorso e con successiva determina del 10 marzo scorso lo stesso è stato aggiudicato a C&S Consulenza e selezione. La richiesta dell’Aor all’azienda era quella di individuazione preferenziale di una sede che potesse permettere lo svolgimento in un’unica giornata della prova pratica. Oggi, tuttavia, ci troviamo con 3 giornate per due sessioni di esame, alle ore 9 e alle 13, in una sede non solo fuori regione, ma pressoché irraggiungibile con i mezzi pubblici se non in circa 4 ore di viaggio, con conseguenti disagi logistico organizzativi, nonché esborsi economici.
Una scelta che non possiamo che definire infelice e completamente sbagliata, che sta mettendo in difficoltà migliaia di candidati.
Chiediamo all’Azienda Ospedaliera San Carlo le motivazioni che hanno indotto a tale valutazione escludendo altre possibilità e se davvero non ci fossero alternative altrettanto valide e meno disagevoli per i candidati di un concorso atteso da anni.