Martedì 20 giugno 2023 dalle 15,15 alle 18,30 nell’aula magna del Campus Universitario in via Lanera 20 a Matera è in programma la Lectio Magistralis di Enrico Baleri, art director e designer, sul tema “Alla ricerca di valori in Architettura e nel progetto industriale”.
L’evento formativo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Matera e al coordinamento dell’Architetto Aldo De Nittis titolare dello Studio De Nittis Design.
La lezione sarà preceduta dai saluti del Professore Ignazio Mancini Rettore dell’Università di Basilicata, del Professore Aldo Corcella Direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) della stessa Università, della Professoressa Maria Valeria Mininni coordinatrice del corso di studi in Architettura e dall’Architetto Gaspare Buonsanti Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera.
La Lezione sarà introdotta dalla Professoressa Antonella Guida coordinatrice Cities and Landscapes Architecture, Archaelogy, Cultural Heritage, Istory and Resources.
Tra i temi che saranno affrontati nella Lectio Magistralis quello della ricerca dei valori nell’Architettura d’Interni e nel Design: autenticità, leggerezza, ironia, discrezione, coerenza, internazionalità, evoluzione, ecologia, non obsolescenza.
Un altro tema che sarà trattato è quello dell’arte di vendere il Design made in Italy nel mondo.
Per gli architetti l’evento è validato con tre crediti formativi professionali.
Le iscrizioni degli architetti vanno effettuate entro il 19 giugno tramite la nuova piattaforma del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.