Fare impresa in modo sostenibile è un’opportunità per stimolare l’innovazione, motore di crescita economica e sociale, è quanto emerge dal 19° Rapporto di Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia dal titolo “La Scelta di Guardare Lontano”, revisionato da Deloitte & Touche, redatto secondo i parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards in accordance e pubblicato oggi. Una visione sul futuro che trova concretezza negli importanti investimenti realizzati negli ultimi 10 anni da Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, che ha investito nella fabbrica di Fonti del Vulture (PZ) oltre 20 milioni di euro in iniziative volte a promuovere l’innovazione industriale del sito.
La ricetta sostenibile di Coca-Cola HBC Italia guarda all’intera filiera, come testimoniato dalla strategia di Gruppo NetZeroby40, per raggiungere zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040. Lo stabilimento lucano si conferma esempio di innovazione industriale e sostenibilità ambientale, a partire dall’ottenimento dei migliori risultati in termini di emissioni di CO2 a livello di Gruppo Coca-Cola HBC, l’utilizzo del 100% di energia elettrica acquistata dalla rete proveniente da fonti rinnovabili e il corretto smaltimento del 100% dei rifiuti prodotti.
“Da 19 anni raccogliamo all’interno del Rapporto di Sostenibilità i principali progetti, investimenti e risultati realizzati, grazie anche all’impegno dei colleghi di Fonti del Vulture” ha dichiarato Giuseppe Giovane, Direttore dello stabilimento di Coca-Cola HBC Italia di Fonti del Vulture “Anche nel 2022 lo stabilimento lucano ha contribuito concretamente al percorso di crescita sostenibile e inclusiva dell’azienda”.
Il Rapporto di Sostenibilità racconta anche gli altri ingredienti della ricetta di Coca-Cola HBC Italia in Basilicata con un impegno che non si ferma all’azienda, ma si estende anche all’interno della comunità locale: secondo lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management nel 2021, lo stabilimento di Fonti del Vulture crea lavoro per 214 persone e genera un indotto di cui beneficiano, direttamente o indirettamente, 486 persone.
L’edizione 2022 del Report si arricchisce anche di un primo progetto dedicato alla tutela della biodiversità italiana, che vede le api protagoniste. Quelle stesse api che proteggono l’ecosistema, difendono il benessere del territorio, e consentono la riproduzione degli organismi vegetali, come ad esempio lo zucchero e gli agrumi necessari per molte delle bevande Coca-Cola. L’azienda ha adottato un alveare per ciascuna delle regioni in cui sono presenti i suoi stabilimenti produttivi e la sede centrale, compresa la Basilicata, per proteggere 1,8 milioni di api, che impollineranno altrettanti fiori.