Angela Blasi e Bianca Andretta, Consigliere comunali Insieme per Bianca: “Potenza perde il treno”. Di seguito la nota integrale.
Potenza Città europea dello sport, candidata a Città europea dei giovani, viaggerà in torpedone perché perde il treno, o meglio perde la Freccia rossa, il collegamento diretto per Milano.
Eh già, perché per motivi discutibili per chi scrive e per molte altre ed altri, la Freccia Rossa che parte dal capoluogo di regione, si fermerà a Roma e non continuerà per Milano.
Questa decisione di modifica, aggrava ulteriormente la situazione di isolamento della nostra città e della regione Basilicata. Abbiamo finalmente riscoperto le potenzialità turistiche del territorio e questo cambiamento, se avallato dal governo regionale, comprimerebbe le potenzialità del territorio e le aspettative della comunità lucana. Ci preoccupiamo perché tanti nostri giovani sono costretti ad abbandonare la propria terra e non proviamo nemmeno ad aiutarli per semplificargli con servizi adeguati le loro necessità. La Basilicata è una terra che ha bisogno di infrastrutture, di collegamenti, ha bisogno di sentirsi parte di un Paese e non di riscoprirsi ulteriormente penalizzata.
Potenza e la Basilicata non possono subire questa scelta, che aggraverebbe ulteriormente la coesione dell’intero territorio.
Nel frattempo il Sindaco Guarente e la sua Giunta restano in silenzio non riuscendo nemmeno a mettere a frutto decisioni come l’istituzione della tassa di soggiorno.
Nessuna spiegazione potrebbe essere compatibile con le difficoltà che una simile scelta arrecherebbe alla nostra comunità.